Il periodo estivo (Q3) del 2022 si chiude con il settore Editoria (OTT, sport, Film e Serie TV,
libri, musica, TV…) in prima posizione in quanto ad investimento pubblicitario. La spinta è dovuta principalmente alle nuove release sulle piattaforme di streaming e le
attività promozionali legate alle offerte delle piattaforme che permettono ai loro utenti di
guardare le partite della Serie A ed altri eventi sportivi internazionali.
Sul secondo gradino del podio con un 8,3% di Share of Voice d’investimento abbiamo il
settore Abbigliamento. In questo caso il fattore trainante sono stati i Saldi estivi che
quest’anno sono iniziati il 2 Luglio.
Completa il podio il settore Automotive (7,1%), mentre il settore Divertimento e Tempo
Libero si guadagna la medaglia di legno con un SoV di spend del 6,1%. Il settore Divertimento e Tempo Libero, composto da attività outdoor (ad es.: ristorazione, parchi a tema) ed indoor (ad es.: giochi online, scommesse) è stato trainato dall’aumento pubblicitario nella bella stagione dalle iniziative culturali ed altri servizi ad apertura stagionali.

adjinn è una piattaforma di benchmarking per la pubblicità digitale. Nelle sue analisi include dati di pubblicità Display, Video e Native.