AD SPEND TRENDS: Q3 2022 BREAKDOWN

Secondo i dati di adjinn quello dell’Editoria è il settore con il maggior share of voice nel terzo trimestre. Si registra un ulteriore incremento di utilizzo del video

Il periodo estivo (Q3) del 2022 si chiude con il settore Editoria (OTT, sport, Film e Serie TV,
libri, musica, TV…) in prima posizione in quanto ad investimento pubblicitario. La spinta è dovuta principalmente alle nuove release sulle piattaforme di streaming e le
attività promozionali legate alle offerte delle piattaforme che permettono ai loro utenti di
guardare le partite della Serie A ed altri eventi sportivi internazionali.

Sul secondo gradino del podio con un 8,3% di Share of Voice d’investimento abbiamo il
settore Abbigliamento. In questo caso il fattore trainante sono stati i Saldi estivi che
quest’anno sono iniziati il 2 Luglio.

Completa il podio il settore Automotive (7,1%), mentre il settore Divertimento e Tempo
Libero si guadagna la medaglia di legno con un SoV di spend del 6,1%. Il settore Divertimento e Tempo Libero, composto da attività outdoor (ad es.: ristorazione, parchi a tema) ed indoor (ad es.: giochi online, scommesse) è stato trainato dall’aumento pubblicitario nella bella stagione dalle iniziative culturali ed altri servizi ad apertura stagionali.

adjinn è una piattaforma di benchmarking per la pubblicità digitale. Nelle sue analisi include dati di pubblicità Display, Video e Native.

IAB