AD SPEND TRENDS: Q4 2022 BREAKDOWN

Secondo i dati di adjinn quello del Divertimento e Tempo Libero è il settore con il maggior share of voice nell’ultimo trimestre. Il formato Video vede un incremento d’investimento rispetto al Q3 2022. Il Display resta il formato su cui si concentrano gli investimenti (76,6%)

Il 2022 si chiude con il settore Divertimento e Tempo Libero (10,0%) in testa alla classifica.
Questo settore include segmenti quali: Giochi Online, Scommesse, Tickets, Ristorazione,
Cinema, eccetera. Nell’ultimo trimestre dell’anno i maggiori inserzionisti in questo settore sono stati i marchi di Scommesse Online e Giochi Online, i primi sfruttando il Mondiale di calcio in Qatar, i secondi probabilmente approfittando del periodo dell’influenza stagionale per offrire una forma d’intrattenimento.

Il settore Abbigliamento (9,1%) si trova al secondo posto, spinto dalle offerte per il Black
Friday a metà Novembre e la spinta nel periodo immediatamente successivo dovuto al
periodo festivo in arrivo.

Chiude il podio il settore Food & Beverage (7,0%), il mercato Italiano risente molto del
periodo festivo, quindi nel Q4 possiamo osservare oltre alla pubblicità di prodotti di stagione
come Panettoni e Pandori, anche un incremento dell’investimento pubblicitario da parte di
marchi di bevande alcoliche ed analcoliche.

Il formato pubblicitario su cui gli inserzionisti hanno maggiormente investito in questo
periodo è stato il Display (76,6%). Il Q4 è un momento temporale in cui, se c’è del budget
avanzato, è più economicamente conveniente investire in questo genere pubblicitario.
Nonostante la spinta del Display, il formato Video vede un incremento d’investimento
rispetto al Q3 2022
(22,7% vs. 32,9%), in quanto i marchi produttori di prodotti stagionali,
così come i marchi che tradizionalmente creano pubblicità a tema per le festività Natalizie
optano per questo formato.

adjinn è una piattaforma di benchmarking per la pubblicità digitale. Nelle sue analisi include dati di pubblicità Display, Video e Native.

IAB