Per il mese di aprile 2023 evidenzia oltre 3.900 advertiser (+3,8% rispetto al mese precedente) attivi e circa 6.800 campagne (+0,6% rispetto al mese precedente) di display advertising, tra questi sono nuovi, ovvero mai trovati prima o “silenziosi” da almeno 40 giorni, più di 2.200 advertiser (-12,5% rispetto al mese precedente) e 3.700 campagne (-4,2% rispetto al mese precedente).
Nello stesso periodo 1.800 big brand (-0,8% rispetto al mese precedente) sono stati attive con poco più di 22.400 post (-2% rispetto al mese precedente) sponsorizzati su Facebook, Instagram e Messenger.
Il confronto con il mese omologo dell’anno precedente presenta valori molto positivi che dipendono anche dalle implementazioni dei metodi di identificazione e grab delle creatività, che Adreport sta mettendo in campo in questo periodo, pertanto il dato non rappresenta completamente la variazione del mercato.
Tra i formati di display advertising i 300×250 e 728×90 occupano le prime due posizioni della top per numero di campagne attive e i post sponsorizzati sui social network che usano immagini prevalgono su quelli che usano video.
Andando ad analizzare le creatività più diffuse dei principali formati di display advertising notiamo che Estathè e Lavazza sono tra le prime posizioni in due classifiche.
Il rank dei 300×250 vede nelle prime due posizioni Coop Italia e Estathè, per i 728×90 Gruppo e InfoCert, la classifica dei 300×600 vede in top Lavazza e Chicco, mentre per quella dei 970×250 Peg Perego e Lavazza. Infine TENA e Muller dominano quella dei video.
I rank dei social riguardano le aziende che hanno pubblicato più post sponsorizzati nel mese. Per quanto riguarda Facebook e Instagram in prima posizione troviamo Cisalfa Sport con 141 post e Bossoni Gruppo con 122 post. Per LinkedIn c’è ServiceNow con 114 post, su YouTube invece troviamo OnePlus.
AdReport è il servizio di intelligence e monitoraggio delle campagne online e social che raccoglie ed evidenzia le campagne display, GDN, video e social network dei principali advertiser e brand attivi in Italia e altri paesi Europei. Il contatto nel nostro paese è Media Consultants.