Per il mese di febbraio 2023 il report evidenzia oltre 3.700 advertiser attivi e circa 6.600 campagne di display advertising, tra questi sono nuovi, ovvero mai trovati prima o “silenziosi” da almeno 40 giorni, più di 2.500 advertiser e 3.800 campagne.
Nello stesso periodo 1.700 big brand sono stati attivi con poco più di 22.700 post sponsorizzati su Facebook, Instagram e Messenger.
Quasi tutti i valori sono in aumento rispetto al mese precedente, anche le nuove campagne display rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Crescono anche rispetto a febbraio 2022 del +4,7% i nuovi advertisers.
Tra i formati di display advertising i 300×250 e 300×600 occupano le prime due posizioni della top per numero di campagne attive e i post sponsorizzati sui social network che usano immagini prevalgono su quelli che usano video.
Andando ad analizzare le creatività più diffuse dei principali formati di display advertising notiamo che Bmw Italia è tra le prime posizioni in quattro classifiche e che Plasmon (Heinz Italia-Kraftheinz), Very Mobile (Wind Tre) e Poste Italiane sono in due di queste.
Il rank dei 300×250 vede nelle prime due posizioni Poste Italiane e Very Mobile (Wind Tre), per i 728×90 Very Mobile (Wind Tre) e Istituto Luce-Cinecittà, la classifica dei 300×600 vede in top Honda Motor Europe Ltd – Italia e Douglas Profumerie, mentre BMW Italia e Intesa SanPaolo dominano quella dei 970×250. La classifica dei video è dominata da Ford Italia e BMW Italia.
I rank dei social riguardano le aziende che hanno pubblicato più post sponsorizzati nel mese e in questo caso le prime posizioni sono tutte occupate dai brand: Corsi.it – Forma con 163 post, Sky Italia con 141 post e GioiaPura – F.B. con 133 post
AdReport è il servizio di intelligence e monitoraggio delle campagne online e social che raccoglie ed evidenzia le campagne display, GDN, video e social network dei principali advertiser e brand attivi in Italia e altri paesi Europei. Il contatto nel nostro paese è Media Consultants.