Per il mese di gennaio 2023 evidenzia 3.500 advertisers attivi e circa 6.700 campagne di display advertising, tra questi sono nuovi, ovvero mai trovati prima o “silenziosi” da almeno 40 giorni, più di 2.300 advertiser e 3.700 campagne.
Nello stesso periodo 1.500 big brand sono stati attive con poco più di 20.600 post sponsorizzati su Facebook, Instagram e Messenger.
Tutti i valori sono in calo rispetto al mese precedente, mentre crescono del +7,5% i nuovi advertisers e del +2,9% le campagne display rispetto a gennaio 2022.
Tra i formati di display advertising i 300×250 e 300×600 occupano le prime due posizioni della top per numero di campagne attive e i post sponsorizzati sui social network che usano immagini prevalgono su quelli che usano video.
Andando ad analizzare le creatività più diffuse dei principali formati di display advertising notiamo che Apple Italia S.r.l. è tra le prime posizioni in tre classifiche e che Ford Italia S.p.a., Mediolanum Banca S.p.A., Eurospin Italia S.p.A., Bitdefender e Europ Assistance Italia S.pa.A. sono in due di queste.
Il rank dei 300×250 vede nelle prime due posizioni Skoda e Liu Jo S.p.A., per i 728×90Tablet Hotels e SCM Group, la classifica dei 300×600 vede in top Mediolanum Banca S.p.A. e Eurosp Assistance Italia S.p.A., mentre Apple Italia S.r.L. e Ford Italia dominano quella dei 970×250 e Disney+ e American Express Europe Ltd quella dei video.
I rank dei social riguardano le aziende che hanno pubblicato più post sponsorizzati Meta nel mese: Gruppo Bossoni con 182 post e Sotheby’s Italia con 151 post, mentre su LinkedIn sono ServiceNow con 225 post e +CIM 4.0 con 100 post.
AdReport è il servizio di intelligence e monitoraggio delle campagne online e social che raccoglie ed evidenzia le campagne display, GDN, video e social network dei principali advertiser e brand attivi in Italia e altri paesi Europei. Il contatto nel nostro paese è Media Consultants.