AdReport: scenario campagne digital – ottobre 2022

Lo scenario mensile AdReport di campagne, creatività e post sponsorizzati nuovi e più attivi nel mese evidenzia i dati di sintesi confrontati al mese precedente e le creatività più diffuse per i principali formati rilevati dall’omonimo servizio di intelligence e monitoraggio.

Per il mese di Ottobre 2022 evidenzia oltre 2.900 advertisers attivi e circa 5.400 campagne di display advertising, tra questi sono nuovi, ovvero mai trovati prima o “silenziosi” da almeno 40 giorni, 1.772 advertiser e 2.802 campagne

Nello stesso periodo 1.560 big brand sono state attive con poco più di 25.500 post sponsorizzati su Facebook, Instagam e Messenger

I valori della display advertising sono pressoché in linea con quelli del mese precedente e in calo rispetto al mese omologo dell’anno scorso, cresce la comunicazione sponsorizzata rispetto ad Ottobre 2021.

Tra i formati di display advertising i 300×250 e 300×600 occupano le prime due posizioni della top per numero di campagne attive e i post sponsorizzati sui social network che usano immagini prevalgono su quelli che usano video

Andando ad analizzare le creatività più diffuse dei principali formati di display advertising notiamo che E.ON Energia e Mercedes – Benz sono tra le prime posizioni in tre classifiche e che Poste Italiane e Louis Vuitton sono in due di queste. Da notare che Ferrero è presente ben tre volte nel rank dei 970×250 con Kinder e Tic Tac.

Il rank dei 300×250 vede nelle prime due posizioni E.ON Energia e BMW, per i 728×90 E.ON Energia e Harley – Davidson Italia, la classifica dei 300×600 vede in top E.ON Energia e Mercedes – Benz, mentre Hyundai Motor Company Italy e Kinder dominano quella dei 970×250 e Mc Donald’s Italy e Tesa SpA quella dei video

I rank dei social riguardano le aziende che hanno pubblicato più post sponsorizzati nel mese e in questo caso le prime posizioni sono occupate dai brand Sky Italia con 207 post e Deliveroo Italy con 166 post

AdReport è il servizio di intelligence e monitoraggio delle campagne online e social che raccoglie ed evidenzia le campagne display, GDN, video e social network dei principali advertiser e brand attivi in Italia e altri paesi Europei. Il contatto nel nostro paese è Media Consultants

IAB