AdReport: scenario campagne digital – settembre 2023

Lo scenario mensile AdReport di campagne, creatività e post sponsorizzati nuovi e più attivi nel mese evidenzia i dati di sintesi confrontati al mese precedente e le creatività più diffuse per i principali formati rilevati dall’omonimo servizio di intelligence e monitoraggio.

AdReport

Per il mese di Settembre 2023 AdReport evidenzia oltre 3.400 advertiser attivi e circa 6.200 campagne di display advertising. Tra questi sono nuovi, ovvero mai trovati prima o “silenziosi” da almeno 40 giorni, più di 2.200 advertiser e 3.300 campagne.

Nello stesso periodo 1.780 big brand sono stati attivi con poco più di 17.800 post sponsorizzati su Facebook, Instagram e Messenger.

Tutti i valori sono in aumento rispetto al mese precedente, le campagne display anche rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, mentre crescono del +9,0% i nuovi advertiser rispetto ad settembre 2022.

Tra i formati di display advertising i 300×250 e i 300×600 occupano le prime due posizioni della top per numero di campagne attive e i post sponsorizzati sui social network che usano immagini prevalgono su quelli che usano video.

Andando ad analizzare le creatività più diffuse dei principali formati di display advertising notiamo che Polaroid (Safilo) è tra le prime posizioni in tre classifiche e che Tim (Telecom Italia Gruppo)IULM e Esso Italiana sono in due di queste.

Il rank dei 300×250 vede nelle prime due posizioni Hyundai Motor Company Italy e TIM (Telecom Italia Gruppo), per i 728×90 Polaroid e IULM, la classifica dei 300×600 vede in top Q8 – Kuwait Petroleum Italia e Poste Italiane, mentre Grohe S.p.A. e Officine Gutenberg Soc. Coop. dominano quella dei 970×250. Infine tra le prime posizioni nella classifica dei video troviamo Lavazza e Opel Mokka.

I rank dei social riguardano le aziende che hanno pubblicato più post sponsorizzati nel mese e in questo caso le prime posizioni sono occupate da Unieuro con 120 post e Calvin Klein Inc. con 116 post.

AdReport è il servizio di intelligence e monitoraggio delle campagne online e social che raccoglie ed evidenzia le campagne display, GDN, video e social network dei principali advertiser e brand attivi in Italia e altri paesi Europei. Il contatto nel nostro paese è Media Consultants.


Scopri le ultima novità di IAB Italia

IAB