Aggiornamento: IAB Europe ottiene la sospensione della implementazione del piano d’azione relativo al TCF

Continua il lavoro di IAB Europe a difesa del Transparency and Consent Framework (“TCF”)

Con il comunicato del 15 marzo 2023 IAB Europe ha confermato che l’Autorità belga per la protezione dei dati (APD) ha scelto di sospendere il periodo di attuazione di sei mesi del piano d’azione presentato da IAB Europe, a seguito della decisione dell’Autorità di controllo belga (“APD”) del 2 febbraio 2022 sulla gestione da parte di IAB Europe del Transparency and Consent Framework (“TCF”).

Il piano d’azione di IAB Europe era stato inaspettatamente convalidato dall’APD l’11 gennaio 2023, con una scadenza di sei mesi per l’attuazione (11 luglio 2023). La convalida era avvenuta mentre, a fronte di un appello della decisione da parte di IAB Europe alla Market Court belga, in data 7 settembre 2022 proprio la Market Court aveva deciso di rinviare alla Corte di Giustizia dell’Unione europea (CGUE) due questioni pregiudiziali relative a: i) come debba essere definito e inteso un “dato personale” e, in particolare, se la TC String (segnale digitale contenente le preferenze dell’utente) possa essere considerata tale secondo la definizione offerta dal GDPR; e ii) su come debba essere interpretata la definizione di “titolare” e, nello specifico, se un’organizzazione di settore dev’essere considerata tale se ha sviluppato uno standard condiviso per la raccolta del consenso, stabilendone le regole tecniche e di funzionamento, sia rispetto ai dati relativi alle TC String che, se del caso, anche in relazione agli ulteriori trattamenti compiuti dai vendor partecipanti.

In seguito alla decisione dell’APD di gennaio di convalidare il piano d’azione, IAB Europe ha presentato un secondo ricorso presso la Market Court contro la decisione dell’APD di convalida, richiedendo misure provvisorie di sospensione. Questo perché la convalida del piano d’azione è avvenuta mentre le questioni pregiudiziali sono ancora all’esame della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE). 

A seguito del ricorso di IAB Europe, l’APD ha deciso di sospendere il periodo di attuazione del piano d’azione. La sentenza della Market Court su questo secondo ricorso è prevista per la fine del secondo trimestre o l’inizio del terzo trimestre 2023. 

Per ogni aggiornamento e maggiore dettaglio, potete consultare il sito di IAB Europe e le FAQ di IAB Europe aggiornate sono disponibili a questo link.

IAB