Aggiornamento sui ricorsi pendenti in Belgio relativi al TCF di IAB Europe e sul passaggio alla nuova versione (v. 2.2.)

Fondamentale la decisione della CGUE per poter decidere in merito alla convalida del piano d’azione relativo al TCF – Nuova deadline per il passaggio alla versione 2.2. del TCF

Aggiornamento TCF

Con il comunicato dedicato al tema del TCF del 7 settembre scorso IAB Europe ha reso noto che, a seguito dell’appello proposto dall’associazione contro la decisione dell’Autorità di controllo belga di convalidare l’Action Plan, la Market Court ha emesso una decisione provvisoria con la quale ha sospeso la sua valutazione relativa alla decisione di convalida, in attesa delle risposte che dovranno essere fornite dalla Corte di giustizia dell’Unione europea (CJEU), interpellata dalla Market Court stessa nel settembre 2022.

Secondo quanto riportato da IAB Europe, la decisione della Market Court conferma che le risposte che verranno fornite dalla sentenza della Corte di giustizia avranno un impatto determinante sulla legalità della decisione dell’APD di convalidare il piano d’azione.

Nel frattempo, nel luglio scorso, IAB Europe ha reso nota la decisione del Transparency and Consent Framework Steering Group (TCF SG) di posticipare la deadline per l’adozione da parte dei vendor e delle CMP della versione 2.2. del TCF. La nuova scadenza è stata fissata al 20 novembre 2023. Ciò concede dunque ai partecipanti al TCF ulteriori 50 giorni per poter effettuare la transizione. Il comunicato di IAB Europe è disponibile al seguente link.

Per maggiori dettagli e per ogni aggiornamento relativo al TCF, è possibile consultare il sito di IAB Europe

Le FAQ di IAB Europe relative alla decisione sul TCF, aggiornate a settembre 2023, sono disponibili al seguente link.

Segui tutti gli ultimi aggiornamenti della nostra rubrica legale

IAB