Buyer’s Guide to Digital Audio: disponibile la nuova guida di IAB Europe

La nuova guida sviluppata dalla Taskforce Channels & Formats di IAB Europe fornisce definizioni univoche per il Digital Audio, una panoramica del mercato, considerazioni e best practice

buyer's guide to digital audio


La nuova dimensione digitale dell’audio sta creando una serie di nuove opportunità per i marketer, che IAB Europe ha riassunto nella Buyer’s Guide to Digital Audio, disponibile da oggi.

La guida, sviluppata dalla Taskforce Channels & Formats di IAB Europe (parte del Brand Advertising Committee), fornisce definizioni univoche per il Digital Audio in Europa, una visione d’insieme dell’evoluzione dell’audio advertising e una panoramica del mercato a livello continentale, oltre a importanti considerazioni e best practice. L’obiettivo di questo lavoro è consegnare a chi investe sull’audio tradizionale e a chi lo fa sul digital advertising gli strumenti necessari per implementare efficaci campagne di digital audio.



Il digital audio sta raggiungendo il suo picco, e diventa sempre più importante per gli advertiser saper interpretare questo canale e massimizzare i loro investimenti digital attraverso di esso. Per questo motivo, per la stesura di questo documento IAB Europe ha riunito un team di esperti che comprende, tra gli altri, Spotify, Magnite, Oracle Data Cloud, Triton Digital, Xaxis, IAB Finland e IAB Italia.

 “Il consumo dell’audio è cambiato drasticamente negli ultimi 10 anni. Con il boom degli smart speaker e altri device connessi, i consumatori hanno acquisito l’abilità di accedere a contenuti audio in streaming, in qualsiasi modo e in qualsiasi luogo preferiscano. Al contrario di altri media, questo rende l’audio in grado di essere un costante compagno. Si muove con i consumatori quando sono per strada o mentre si riposano, e si propone in una gran varietà di forme, dal parlato dei podcast alla musica. Il digital audio sta aprendo la strada a connessioni più forti con le audience e ha l’abilità di rivolgersi ai consumatori in modo più diretto e personale. Crediamo che la portata di questo media sia enorme e stiamo vedendo solo i primi assaggi di ciò di cui è capace”, commenta Marco Bertozzi, VP EMEA & Multi-market Global Sales di Spotify.

Questa guida è la seconda release proveniente dalla Taskforce Channel & Formats, che segue la “Buyer’s Guide to CTV” rilasciata nel giugno 2020.

IAB