La dismissione dei cookie di terza parte, annunciata anche da Chrome per il 2024, porterà a un cambiamento nelle modalità di tracciamento degli utenti e quindi di erogazione della pubblicità online così come la conosciamo oggi.
Le aziende devono essere preparate a questa svolta epocale e dovranno saper prendere decisioni corrette in tempi rapidi.
Per questo IAB Italia, con un approccio super partes al tema, ha sviluppato un corso di formazione che, partendo dalla definizione dei cookie e della loro utilità, ti permetterà di comprendere come la scomparsa dei tracciamenti di terza parte cambierà lo scenario della comunicazione digitale e di conoscere le soluzioni più adatte ai diversi obiettivi di business.
Struttura del corso
• Sei ore complessive di lezione suddivise in tre moduli da due ore che si terranno in 3 settimane consecutive
• Lezioni ‘’live’’ in aula virtuale con un docente coordinatore e con interventi e testimonianze di professionisti del settore
• Dalla teoria alla pratica, con esempi e casi concreti, sessioni Q&A e workshop di esercitazione
• Tutti i partecipanti riceveranno i materiali del corso in pdf e un attestato IAB di partecipazione
Per qualsiasi informazione scrivere a formazione.certificazione@iab.it
Programma
I cookies, cosa sono e a cosa servono
Martedì 6 giugno 2023 dalle ore 9:00 alle ore 11:00
- Definizione dei cookie: cosa sono, come sono fatti, a che cosa servono
- Vantaggi e limiti dei cookie
- Il fenomeno della cancellazione dei cookie
- Cookies di prima e di terza parte: definizioni e differenze
- Evoluzione dei cookie, dalle origini ai giorni nostri
- L’utilità dei cookie e il retargeting spiegato bene

La fine dei cookie di terza parte, le soluzioni
Martedì 13 giugno 2023 dalle ore 9:00 alle ore 11:00
- La fine dei cookie di terza parte, le soluzioni, il contesto normativo
- La posizione degli attori globali: browser & wallet garden
- L’impatto sui diversi formati e tipologie di advertising
- IDFA, MAID, GAID: cosa sono e come funzionano; ID nel mondo addressable TV
- Anche i cookie di prima parte non si sentono bene
- L’impatto e le conseguenze per advertiser, publisher, tech companies, misuratori

Scenari futuri, evoluzioni, prospettive
Martedì 20 giugno 2023 dalle ore 9:00 alle ore 11:00
- Behavioural & contextual: cosa si potrà fare e cosa no
- Il consumatore al centro
- L’uso dei dati di prima, seconda e terza parte
- La “ricostruzione” dell’ID
- Email, numeri di telefono mobile, altri marcatori
- Evoluzioni del contextual adv
- Conclusioni e prospettive
