CORSO THE POST COOKIE ERA – PRIMA EDIZIONE

Metodi e strumenti per comprendere le nuove modalità di profilazione pubblicitaria

La dismissione dei cookie di terza parte, annunciata anche da Chrome per il 2023, porterà a un cambiamento nelle modalità di tracciamento degli utenti e quindi di erogazione della pubblicità online così come la conosciamo oggi.
Le aziende devono essere preparate a questa svolta epocale e dovranno saper prendere decisioni corrette in tempi rapidi.

Per questo IAB Italia, con un approccio super partes al tema, ha sviluppato un corso di formazione che, partendo dalla definizione dei cookie e della loro utilità, ti permetterà di comprendere come la scomparsa dei tracciamenti di terza parte cambierà lo scenario della comunicazione digitale e di conoscere le soluzioni più adatte ai diversi obiettivi di business.

Struttura del corso

• Sei ore complessive di lezione suddivise in tre moduli da due ore che si terranno in 3 settimane consecutive

• Lezioni ‘’live’’ in aula virtuale con un docente coordinatore e con interventi e testimonianze di professionisti del settore

• Dalla teoria alla pratica, con esempi e casi concreti, sessioni Q&A e workshop di esercitazione

•  Tutti i partecipanti riceveranno i materiali del corso in pdf e un attestato IAB di partecipazione

 

La prima edizione del corso è SOLD OUT, ma se sei interessato a partecipare alla prossima edizione scrivi a formazione.certificazione@iab.it

Programma

lezione 1

I cookies, cosa sono e a cosa servono

Giovedì 12 maggio dalle ore 9:00 alle ore 11:00


  • Definizione dei cookie: cosa sono, come sono fatti, a che cosa servono
  • Vantaggi e limiti dei cookie
  • Il fenomeno della cancellazione dei cookie
  • Cookies di prima e di terza parte: definizioni e differenze
  • Evoluzione dei cookie, dalle origini ai giorni nostri
  • L’utilità dei cookie e il retargeting spiegato bene

Docenti:
Andrea Folcio
Co-Founder di TheNewco
lezione 3

Scenari futuri, evoluzioni, prospettive

Giovedì 26 maggio dalle ore 9:00 alle ore 11:00


  • Behavioural & contextual: cosa si potrà fare e cosa no
  • Il consumatore al centro
  • L’uso dei dati di prima, seconda e terza parte
  • La “ricostruzione” dell’ID
  • Email, numeri di telefono mobile, altri marcatori
  • Evoluzioni del contextual adv
  • Conclusioni e prospettive

Docenti:
Andrea Folcio
Co-Founder di TheNewco

Docenti

Co-Founder di TheNewco
Andrea Folcio

CORSO THE POST COOKIE ERA – PRIMA EDIZIONE

Dal 12 maggio 2022 al 26 maggio 2022

Aula virtuale

IAB