Nel corso di questo webinar abbiamo approfondito, con il supporto dei professionisti dello Studio Legale DGRS, il “nuovo” Registro Pubblico delle Opposizioni (noto anche come “RPO” o “FUB”, dal nome della Fondazione Ugo Bordoni, che ne cura la gestione), ad un anno dalla sua attivazione.
Abbiamo approfondito cosa è cambiato per gli Operatori a seguito della legge n. 5/2018, del decreto attuativo del 2022 e dei decreti relativi alle tariffe: abbiamo visto come si è ampliato l’ambito di applicazione del RPO, i nuovi diritti per gli utenti, gli step legali del processo di attivazione di un Profilo Operatore e come effettuare le consultazioni nel rispetto delle norme di legge e delle prassi di settore, tenuto conto delle soluzioni tecniche ad oggi messe a disposizione dal Gestore.
Inoltre abbiamo visto come includere tale adempimento nel contesto dei rapporti commerciali tra list provider, inserzionisti e call center coinvolti nella “filiera” del teleselling.
Un piccolo focus è stato dedicato alle recenti novità relative alle tariffe e al sistema di abbonamento in vigore, per ora, sino al termine di quest’anno.
Ne abbiamo parlato con:
- Avv. Anna Maria Lorito – Senior Associate, Studio Legale DGRS
- Avv. Michele Defidio – Associate, Studio Legale DGRS
Scarica qui i materiali dell’evento