Higlights AdEx Benchmark 2022: il mercato dell’adv online europeo cresce del 9,8%

Sono disponibili gli Highlight della ricerca AdEx Benchmark 2020 di IAB Europe. Secondo lo studio gli investimenti sull’advertising online nel 2022 hanno raggiunto un valore complessivo di 86 miliardi di euro

Durante Interact, la conferenza annuale di IAB Europe che si è tenuta la scorsa settimana, sono stati rivelati i primi dati sull’advertising digitale a livello continentale inclusi nell’AdEx Benchmark 2022 disponibile a partire dal prossimo giugno.

Dai primi dati presentati si conferma la crescita del settore pubblicitario: in Europa la spesa pubblicitaria digitale è aumentata del 9,8% nel 2022, raggiungendo un valore di mercato di 86 miliardi di euro.

Investimenti pubblicitari digitali nel 2022

Giunto alla sua diciassettesima edizione, lo studio AdEx Benchmark è la guida definitiva alla spesa pubblicitaria in Europa, con dati raccolti in tutti i mercati nazionali per fornire una cifra totale armonizzata per l’Europa. Per il 2022, IAB Europe ha modificato la copertura geografica di AdEx Benchmark eliminando Bielorussia e Russia e aggiungendo nuovi mercati: Estonia, Lettonia e Lituania, il che significa che lo studio ora riguarda 29 mercati europei. Tra i mercati, la Turchia ha ottenuto la crescita totale più forte, pari al 93,3%.

Nonostante i problemi economici e politici in Europa, nel 2022 sono stati aggiunti 7,7 miliardi di euro al mercato della pubblicità digitale.

Daniel Knapp, Chief Economist di IAB Europe, ha commentato i risultati: “I brand stanno digitalizzando le loro attività complessive per aumentare l’efficienza e, allo stesso modo, stanno spostando i budget pubblicitari sul digitale. Pertanto, la pubblicità digitale in Europa ha registrato una crescita robusta nonostante la volatilità del contesto macro. Ciò rafforza l’importanza del digitale per i marchi in un periodo di crisi, grazie alla sua misurabilità e alle sue prestazioni”.

I formati più in crescita

Lo studio mostra che l’audio ha registrato la crescita maggiore tra tutti i formati nel 2022, con un aumento del 22,1% a 0,7 miliardi di euro. Anche il video ha registrato una crescita significativa, con un aumento del 13,6% che ha portato l’investimento nel formato a 18,3 miliardi di euro. Nel frattempo, il formato display è cresciuto del 9,5% a 40,1 miliardi di euro, mentre la search ha registrato un aumento del 10,7% a 37,4 miliardi di euro.

IAB