AdEx Benchmark 2021: i dati dell’advertising europeo

Disponibile il report ufficiale di AdEx Benchmark 2021 di IAB Europe. Secondo lo studio, gli investimenti sull’advertising online in Europa nel 2021 hanno raggiunto un valore complessivo di 92 miliardi di euro.


IAB Europe ha pubblicato il report ufficiale con i dati sull’advertising digitale a livello continentale attraverso l’AdEx Benchmark 2021.

Gli investimenti complessivi sono cresciuti del 30,5%, raggiungendo un totale di 92 miliardi di euro e superando le previsioni che attestavano la crescita intorno al 28%.

Investimenti 

Rispetto al 2020, il total digital ad spend è aumentato di 21,5 miliardi di euro. Tutti i Paesi analizzati evidenziano una crescita nella spesa. In particolare, la Gran Bretagna si riconferma leader assoluto con investimenti superiori a 33 miliardi di euro e una share di mercato pari a 35.2%. Seguono Germania (13,2%), Francia (9,1%) e Russia (6,8%), mentre al quinto posto troviamo la Spagna (4,7%) che supera l’Italia (4,6%), ora sesta. 

Continua anche il percorso di crescita della Turchia, che segna un +99,7% rispetto al 2020. In confronto al periodo pre-pandemico, la Turchia ha incrementato gli investimenti in Digital Ad del 169.3%.

Segmento con la crescita maggiore: Display 

Il Display aumenta la sua quota di mercato e registra un incremento degli investimenti pari al 34,5%. Cresce anche la spesa in Search (+29,9%), che mantiene quasi intatto il suo market share.

Video e social registrano una forte crescita rispetto al 2020. 

Lo studio sottolinea il proseguimento del trend positivo del segmento audio, che segna un 51,3% anno su anno. I volumi d’investimento non hanno ancora raggiunto le cifre dei formati più affermati, ma il percorso suggerisce un interesse sempre maggiore per questo segmento. 

Anche il video cresce del 42,2% raggiungendo i 18,5 miliardi di euro. L’Italia si riconferma un Paese videocentrico, stabilendosi tra i top 3 paesi per investimenti percentuali in questo formato. Il nostro mercato è anche uno dei 3, a livello europeo, in cui gli investimenti nel format video rappresentano oltre la metà del totale display.

IAB