IAB Europe ha pubblicato il report ufficiale con i dati sull’advertising digitale a livello continentale attraverso l’AdEx Benchmark 2021.
Gli investimenti complessivi sono cresciuti del 30,5%, raggiungendo un totale di 92 miliardi di euro e superando le previsioni che attestavano la crescita intorno al 28%.
Investimenti
Rispetto al 2020, il total digital ad spend è aumentato di 21,5 miliardi di euro. Tutti i Paesi analizzati evidenziano una crescita nella spesa. In particolare, la Gran Bretagna si riconferma leader assoluto con investimenti superiori a 33 miliardi di euro e una share di mercato pari a 35.2%. Seguono Germania (13,2%), Francia (9,1%) e Russia (6,8%), mentre al quinto posto troviamo la Spagna (4,7%) che supera l’Italia (4,6%), ora sesta.
Continua anche il percorso di crescita della Turchia, che segna un +99,7% rispetto al 2020. In confronto al periodo pre-pandemico, la Turchia ha incrementato gli investimenti in Digital Ad del 169.3%.
Segmento con la crescita maggiore: Display
Il Display aumenta la sua quota di mercato e registra un incremento degli investimenti pari al 34,5%. Cresce anche la spesa in Search (+29,9%), che mantiene quasi intatto il suo market share.
Video e social registrano una forte crescita rispetto al 2020.
Lo studio sottolinea il proseguimento del trend positivo del segmento audio, che segna un 51,3% anno su anno. I volumi d’investimento non hanno ancora raggiunto le cifre dei formati più affermati, ma il percorso suggerisce un interesse sempre maggiore per questo segmento.
Anche il video cresce del 42,2% raggiungendo i 18,5 miliardi di euro. L’Italia si riconferma un Paese videocentrico, stabilendosi tra i top 3 paesi per investimenti percentuali in questo formato. Il nostro mercato è anche uno dei 3, a livello europeo, in cui gli investimenti nel format video rappresentano oltre la metà del totale display.