In data 10 dicembre 2020, l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali ha avviato una consultazione pubblica sulle nuove regole per il corretto uso dei cookie da parte dei gestori dei siti.
Le nuove “Linee guida sull’utilizzo di cookie e di altri strumenti di tracciamento” non stravolgono la disciplina precedente in materia di cookie, ma alla luce del tempo trascorso – più di sei anni – e delle numerose novità relative al quadro giuridico di riferimento (principalmente l’entrata in vigore del Regolamento (UE) 2016/679, il “GDPR” e le Guidelines 05/2020 on consent under Regulation 2016/679 adottate il 4 maggio 2020), integrano e precisano alcuni aspetti della materia, fornendo nuove indicazioni, anche pratiche.
In quanto Associazione di categoria rappresentativa del settore della pubblicità digitale, IAB è stata invitata a partecipare e ha presentato, grazie al prezioso contributo degli Associati che hanno condiviso le proprie osservazioni e proposte, un documento che racchiude i principali spunti e suggerimenti del mercato in relazione alle Linee Guida.
Si ringraziano tutti gli Associati che hanno partecipato, il DPO di IAB, l’Avv. Lapo Curini Galletti e lo studio legale DGRS per il supporto nella redazione del documento.