IAB Europe AdEx Benchmark 2018

IAB Europe pubblica il nuovo AdEx Benchmark 2018 che analizza lo stato del digitale europeo in merito al mercato pubblicitario. Il rapporto descrive in dettaglio fatti e cifre provenienti da tutta Europa, compresa la crescita, i diversi formati di pubblicità digitale, le tendenze diversificate nei mercati e i nuovi valori di spesa nel mondo dei social media e video.

IAB Europe pubblica il nuovo AdEx Benchmark 2018 che analizza lo stato del digitale europeo in merito al mercato pubblicitario. Il rapporto descrive in dettaglio fatti e cifre provenienti da tutta Europa, compresa la crescita, i diversi formati di pubblicità digitale, le tendenze diversificate nei mercati e i nuovi valori di spesa nel mondo dei social media e video.

Il rapporto 2018 rivela che il mercato europeo della pubblicità digitale è cresciuto del 13,9%  rispetto all’anno scorso, e questa viene certificata come la crescita più rapida del settore dal 2011. Il mercato è più che raddoppiato in termini di dimensioni dal lontano 2012, trainato principalmente dall’aumento degli investimenti pubblicitari nei social, nel mobile e nei formati video.

Il digitale continua a essere un catalizzatore di crescita nella pubblicità globale dei media e ora rappresenta il 45% del totale. Giunto al suo tredicesimo anno, lo studio copre ventotto mercati. Quest’anno lo studio ha inserito anche l’Ucraina. Tra tutti i mercati analizzati, ben ventuno, nel 2018, hanno visto un raddoppio della crescita annuale.

È interessante notare che c’è stata una crescita continua nei mercati più maturi in linea, o al di sopra, della media europea. Questo per esempio è avvenuto in Francia (18,3%), Regno Unito (15,1%), Spagna (15,1%) e Norvegia (14,3%) a dimostrazione del fatto che la maturità non ostacola le opportunità di innovazione.

I primi tre mercati per crescita individuale, tuttavia, sono Ucraina (26,9%), Russia (24,9%) e Bielorussia (23,6%). Il rapporto evidenzia inoltre come l’innovazione continua nel settore con la crescita di nuovi formati di pubblicità digitale crei un flusso in uscita del 44,7%.

In un momento di significativi cambiamenti nel settore, comprese le nuove norme sulla protezione dei dati e le preoccupazioni per quanto riguarda la trasparenza e la responsabilità, il rapporto dimostra e conferma la fiducia degli investitori nella pubblicità digitale come canale efficace per offrire un adv efficace e responsabile per i brand.

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Articolo di C. Di Iorgi

Fonte IAB Europe

IAB