IAB Italia in campo per giocare la partita del Mobile Marketing

Si è svolto questa mattina presso il Politecnico di Milano il Convegno “Mobile Marketing & Service” per presentare i risultati della Ricerca 2014 dell’Osservatorio Sarà il 2015 l’anno del Mobile? E’ con questo interrogativo che si è aperto oggi il Convegno “Mobile Marketing & Service: La partita si fa seria!” che si è tenuto presso…

Si è svolto questa mattina presso il Politecnico di Milano il Convegno “Mobile Marketing & Service” per presentare i risultati della Ricerca 2014 dell’Osservatorio

Sarà il 2015 l’anno del Mobile?
E’ con questo interrogativo che si è aperto oggi il Convegno “Mobile Marketing & Service: La partita si fa seria!” che si è tenuto presso l’Aula Carlo de Carli del Politecnico di Milano.
L’iniziativa è stata promossa dall’Osservatorio Mobile Marketing & Service del Politecnico di Milano, che da anni è impegnato nella realizzazione di ricerche volte ad analizzare lo stato dell’arte dei molteplici strumenti mobile, identificando trend in atto, approfondendo gli scenari nazionali e internazionali, esaminando la percezione e il comportamento degli utenti e realizzando stime specifiche su diversi segmenti di mercato.
Nel corso del Convegno, Andrea Boaretto, Head of Marketing Projects School of Management Politecnico di Milano, e Marta Valsecchi, Head of Research of Mobile Marketing & Service Obseravtory Politecnico di Milano, hanno presentato i risultati della Ricerca 2014. Nulla di nuovo sul versante Italia: il nostro Paese rimane ancora indietro rispetto agli altri anche in un settore in crescita come quello del Mobile. Questo perché il 75%* del mercato Mobile in Italia è oggi in mano a due colossi come Google e Facebook e perché le aziende investono in media solo il 15%* del loro budget in Mobile Marketing.
La mattinata di lavori è proseguita approfondendo l’evoluzione dei formati di Mobile Advertising e le sfide che il settore dovrà affrontare. Tra i formati innovativi, oltre ai già noti Video, Rich e Native, la Ricerca ha evidenziato l’ascesa di Audio Advertising, Voice Advertising e Lock Screen Advertising, mentre Second Screen e Programmatic Advertising si confermano logiche molto utilizzate su Mobile.
L’entusiasmo dell’innovazione si scontra, però, con le sfide da affrontare in futuro: la profilazione del target e il tracciamento cross – device restano i due ambiti di miglioramento su cui puntare per valorizzare sempre più il Mobile Marketing.
Dopo la Tavola Rotonda, che ha visto alcuni dei maggiori esperti dell’online advertising a confronto, la conclusione della prima parte del Convegno è stata affidata a IAB Italia che, con l’intervento del Vicepresidente Michele Marzan, ha analizzato l’andamento degli scenari nazionali e internazionali. Clicca qui per scaricare la presentazione.
“Il mobile è tante cose, ma soprattutto è come noi viviamo le nostre vite. I mercati sanno che il Mobile è un sistema eterogeneo ed è una chiave di crescita per l’online advertising. E’ importante, però, prima di fare pubblicità, preparare il terreno su cui l’utente può muoversi con soluzioni tecnologiche abilitanti” dichiara Marzan.
 
*  Fonte “Osservatorio Mobile Marketing & Service” Politecnico di Milano                   
 
 

IAB