IAB Italia presenta il primo Sistema di Certificazione pensato per le Agenzie

Il primo Sistema di Certificazione per il mercato della comunicazione digitale è disponibile da oggi e si riferisce al mondo delle agenzie.

Il primo Sistema di Certificazione per il mercato della comunicazione digitale è disponibile da oggi e si riferisce al mondo delle agenzie. L’iniziativa è stata presentata stamattina in un webinar all’interno del programma della Milano Digital Week, e si propone di attestare le competenze digitali degli operatori del marketing digitali per facilitare ai brand la ricerca del giusto partner.

“Solo a Milano ci sono oltre 6.000 agenzie di comunicazione al cui interno operano numerosi professionisti che indirizzano quotidianamente aziende di ogni categoria nella promozione di servizi e prodotti, scegliendo i canali e le strategie di investimento – ha commentato Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia –  . Destreggiarsi davanti a un’offerta così ampia e sapere secondo quali criteri scegliere un’agenzia rispetto a un’altra, per essere certi di muoversi sulla base di informazioni precise e oggettive non è semplice. In Italia operiamo in un mercato altamente frammentato, ove intercettare il fornitore più adatto alle esigenze dell’azienda investitrice diventa complesso, indipendentemente dalla sua dimensione o provenienza geografica”.

Uno standard per indirizzare al meglio il settore

Il mondo delle agenzie del digital marketing è composto da realtà molto variegate, alcune iper-specializzate, altre più generaliste. A differenza di quanto avviene per il marketing “tradizionale”, per quello digitale non esiste ancora una letteratura riconosciuta e tantomeno un modello di misurazione onnicomprensivo e riconosciuto a livello di mercato. Il Sistema di Certificazione di IAB Italia nasce proprio per introdurre uno standard super partes che risponda sia alle esigenze della domanda – gli investitori, aziende piccole e grandi che affidano (anche) al digitale i loro obiettivi di business – sia dell’offerta – piccole e grandi agenzie che operano con serietà e competenza in un mercato popolato anche da realtà che spesso mettono a rischio la credibilità del settore.

La struttura del Sistema di Certificazione

La proposta di IAB Italia presuppone un sistema di certificazioni suddiviso in un modulo base “Certificazione Digital Marketing Skills” propedeutico alle certificazioni verticali che vogliono riflettere le principali caratteristiche strutturali dell’offerta e che possono essere scelte in base alle aree di competenza della singola agenzia. Nello specifico, il processo di certificazione delle competenze si basa sulla compilazione, in un arco temporale predefinito, di test basati su questionari multi-risposta elaborati da IAB Italia, esperti e formatori del settore. La certificazione viene assegnata all’agenzia anche se il questionario viene sostenuto dai suoi addetti, e viene rilasciata se una quota parte del personale – definita ex ante in base una serie di criteri – ha superato il test.

Collaborazione con la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi

La collaborazione tra IAB Italia e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi si svilupperà su diverse attività. In primo luogo, nell’ambito del progetto Punto Impresa Digitale – un’iniziativa delle Camere di Commercio e di Unioncamere a supporto della digitalizzazione delle imprese italiane – in cui offrire alle PMI la possibilità di scegliere in modo consapevole i soggetti più qualificati e autorevoli a cui rivolgersi per le loro attività di marketing online. Disponibile tra le certificazioni verticali, poi, il riconoscimento delle competenze digitali funzionali all’espansione internazionale di agenzie piccole e grandi si avvale del supporto del portale DigIT Export, sviluppato da Promos Italia, l’agenzia per l’internazionalizzazione del sistema camerale italiano. DigIT Export è la prima piattaforma in Italia interamente dedicata all’export digitale.

Nell’ambito della nostra politica di supporto alla digitalizzazione delle imprese – spiega Sergio Rossi, Vice Segretario Generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi – stiamo sviluppando partnership con i più autorevoli soggetti nazionali e internazionali che si occupano di digitale. Riteniamo infatti che per garantire servizi efficaci ed informazioni realmente utili sia necessario avvalersi dei migliori partner. La collaborazione con IAB rientra proprio in questa strategia e ci permette di garantire un sistema di certificazione di qualità per le agenzie di comunicazione, così che le PMI possano sapere quali sono i soggetti più qualificati e autorevoli a cui rivolgersi.

Per saperne di più, scrivi a formazione.certificazione@iab.it

IAB