IAB Italia presenta il Whitepaper MarTech

La Taskforce MarTech di IAB Italia ha creato un Whitepaper: una bussola utile a orientarsi in un segmento denso di player e rigoglioso di opportunità

whitepaper martech


In principio era il MarTech!

C’è chi colloca la sua esistenza prima di quella dello stesso internet e chi invece lo ha scoperto in tempi piuttosto recenti, quando le economie as-a-service hanno cominciato a prendere piede. Tutti però sono ormai concordi nel dire che le aziende in grado di integrare un efficace utilizzo della Marketing Technology sono quelle più avvantaggiate nei propri mercati di riferimento.

Non è facile comunque, date le infinite possibilità offerte da questi strumenti e le innumerevoli piattaforme che compongono il MarTech Landscape (oggi oltre 8000!).

La Taskforce MarTech di IAB Italia ha creato un Whitepaper pensato per essere una bussola per orientarsi in un segmento denso di player e rigoglioso di opportunità.


Il documento infatti presenta una panoramica del segmento, ne definisce le aree operative e strategiche, offre una tassonomia dell’ecosistema, racconta i ruoli che si occupano della sua gestione all’interno dell’azienda e le applicazioni delle sue funzionalità nel mondo reale.

Dal lavoro della Taskforce nascerà nei prossimi mesi un corso di formazione dedicato alla preparazione del MarTech Manager, una figura che dovrà avere principalmente un profilo da orchestratore, perché sarà uno snodo essenziale tra diverse organizzazioni e aree di competenza. Una risorsa che sarà in grado di operare su più aree e di interagire con un’ampia gamma di interlocutori interni ed esterni oltre che di orchestrare le tecnologie necessarie. Tale figura sarà affiancata da singoli specialisti più esecutivi.

IAB