IAB Italia pubblica il Position Paper sui Ruoli privacy nel settore dell’email marketing

Un documento che ha lo scopo di aiutare gli operatori ad identificare correttamente i ruoli privacy in relazione alle attività di email marketing, nonché di indicare alcuni criteri in base ai quali comprendere il rispettivo ruolo in relazione ai servizi offerti e/o di cui si fruisce

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È disponibile il Position Paper sui Ruoli privacy nel settore dell’email marketing: sviluppato in collaborazione con un gruppo di Associati IAB Italia e con il coordinamento del Data Protection Officer dell’Associazione, il documento analizza il flusso operativo che caratterizza l’attività di email marketing, esaminando il ruolo di ciascuno degli attori coinvolti e le conseguenze, in termini di responsabilità in ambito data protection, che le posizioni di ciascuno comportano.

L’email marketing è un canale “storico” del marketing digitale, ma anche oggetto dell’attenzione delle Autorità sin dai suoi esordi: è addirittura uno dei settori in cui il Garante per la protezione dei dati personali si è espresso tramite Provvedimenti Generali (il più famoso è il cd. “Provvedimento Antispam” del 2013) e, oltre a dover rispettare, come tutti i servizi che richiedono un trattamento di dati, il GDPR, deve sottostare anche al Titolo del Codice Privacy dedicato alle comunicazioni elettroniche.

In altre parole, le norme e i principi da tenere in considerazione sono tanti, così come i differenti ruoli degli attori che operano in questo settore: il Position Paper nasce quindi con lo scopo di fare chiarezza sul funzionamento dell’email marketing e sulle regole da considerare, soprattutto da un punto di vista data protection, per potersi muovere in questo contesto, avendo al contempo chiari ruoli e responsabilità di ciascuno, nel rispetto dei diritti garantiti dal GDPR.

 All’interno del documento potrete trovare:

  • Le definizioni e i concetti chiave, anche dal punto di vista data protection
  • Le principali strutture operative del mercato dell’email marketing (e le differenze con altri servizi di lead generation)
  • Un’analisi dei vari ruoli privacy degli attori coinvolti, con particolare focus su:
    (i) ruolo privacy dei Publisher e dei loro rapporti con gli Advertiser
    (ii) ruoli privacy di Aggregatori, Agenzie e Centri Media
IAB