IAB Seminar Native: il trionfo di un trend sempre più in crescita

Registrate più di 1.100 presenze a IAB Seminar Native AdvertisingTutto quello che c’era da sapere sul native advertising, e molto molto di più. Una giornata ricca di novità e contenuti quella che si è svolta ieri in occasione di IAB Seminar “Native Advertising – The Art of Making”, che ha raccolto nella cornice del MiCo…

Registrate più di 1.100 presenze a IAB Seminar Native AdvertisingTutto quello che c’era da sapere sul native advertising, e molto molto di più.
Una giornata ricca di novità e contenuti quella che si è svolta ieri in occasione di IAB Seminar “Native Advertising – The Art of Making”, che ha raccolto nella cornice del MiCo – Milano Congressi ben 30 ospiti tra nazionali e internazionali e oltre 1.100 partecipanti. Grazie al nuovo format l’evento ha registrato un significativo aumento dell’audience, con un numero di interventi e relatori triplicato rispetto all’ultimo Seminar di ottobre. Questo conferma la volontà dell’Associazione di rivolgersi agli operatori del settore e in generale a tutto il mercato, dimostrando di essere al passo con i tempi e in linea con i più attuali trend del digital advertising. In occasione del Seminar è stato istituito un Comitato Scientifico, composto da Michele Marzan, Vice Presidente IAB Italia, Raffaele Cirullo, Consigliere IAB Italia e 2 associati, Alberto Mari, Country Manager Outbrain Italia e Gabriele Ronchini, CEO 4w MarketPlace, che ha individuato i principali temi di interesse e ha lavorato sinergicamente per realizzare una Guida del Native Advertising, distribuita in loco a tutti i partecipanti. Peter Minnium, Head of Digital Brand Initiatives IAB US, ha invece presentato il Playbook con i consigli su come utilizzare al meglio il segmento del native advertising, approfondendo le sei tipologie di native utilizzate finora: In-Feed Units, Paid Search Units, Recommendation Widgets, Promoted Listings, In-Ad Units con Elemento Native, Custom /Can’t Be Contained. Una sezione del Playbook è anche dedicata ai sei elementi che lo caratterizzano: forma, funzione, integrazione, buying & targeting, misurazione, disclosure. Tre i filoni principali che hanno scandito la giornata moderata da Marco Montemagno, Founder SuperSummit, che con la sua conduzione “smart” ha gestito in maniera dinamica i vari temi trattati. L’apertura dei lavori è stata affidata a Carlo Noseda, Presidente, Michele Marzan, Vice Presidente, Raffaele Cirullo, Consigliere di IAB Italia, che hanno raccontato i casi concreti del mercato e sviscerato le diverse potenzialità del segmento, seguiti da Sebastiano Cappa, Publishers & Sales Director Ligatus Italy, Marco Magnocavallo, CoFounder and CEO eBoox, Alberto Mari, Country Manager Outbrain Italia, Alessandra Marinacci, Brand Marketing Red Bull, Paola Sersale, Head of Sales 4w MarketPlace, Samuele Glorioso, Digital Manager Carrefour Italia, Marco Imperato, Head of Digital Media Mosaicoon, Claudio Vaccaro, CEO & Sales Director BizUp, Fabrizio Stucchi, Territory Manager SEMEA & LATAM Brightcove. A illustrare lo scenario italiano sono stati Davide Corcione, Director, Head of Agency and Account Management Yahoo Italy, Luca Colombo, Country Manager Facebook Italia, e Sabrina Speroni, Responsabile Prodotti Digital Media Seat Pagine Gialle, che ha presentato un video con il contributo di Mauro Gaia e Paolo Portioli, rispettivamente Direttore Sales & Marketing Division e Direttore Marketing Seat Pagine Gialle, raggiunta sul palco anche da Francesca Fiore, Membro del Consiglio di Amministrazione di Seat Pagine Gialle.Sull’interazione del Native Advertising con il mondo dell’editoria sono intervenuti i principali protagonisti del settore come Luca Gurrieri, Direttore Divisione Stampa e Digital A.Manzoni&C, Federico Rampolla, Head of Digital Innovation Mondadori, Maria Cristina Farioli, Direttore Marketing e Comunicazione IBM Italia, Luca Ascani, Chairman Blogo, Carmine Laltrelli, Vortals & Advertising Senior Director Italiaonline, Andrea Santagata, CEO Banzai Media, Biagio Stasi, Senior Digital and Strategy Director Hearst Magazines Italia.   Infine, un focus delicato ma di particolare interesse e con molti spunti di riflessione è stato quello su Legal&Privacy, nel quale l’Avvocato Luca Bolognini, Founding Partner ICT Legal Consulting e Presidente Istituto Italiano per la Privacy, e Guido Scorza, Presidente dell’Istituto per le Politiche dell’Innovazione hanno analizzato gli aspetti normativi del settore, da cui è emersa l’importanza della Deontologia e dell’autodisciplina in un contesto dove è fondamentale rendere riconoscibile la pubblicità.   Per fare il punto della situazione, a conclusione dell’intensa giornata di lavori, Sebastiano Cappa, Publishers & Sales Director Ligatus Italy, Davide Corcione, Director, Head of Agency and Account Management Yahoo Italy, Alberto Mari, Country Manager Outbrain Italia, e Gabriele Ronchini, CEO 4w MarketPlace, si sono uniti in una tavola rotonda.Sponsor dell’appuntamento sono stati 4W MarketPlace, Ligatus, Outbrain, Seat Pagine Gialle, Sky, Yahoo in qualità di Platinum, e Brightcove, Hearst Magazines Italia, Mosaicoon, UpStory in qualità di Gold.

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