La sostenibilità del Digital Advertising – Lo stato dell’arte di IAB Europe

IAB Europe ha pubblicato un report sullo stato dell’arte della sostenibilità del Digital Advertising. L’obiettivo dell’Associazione è quello di settare degli standard da condividere e rispettare a livello europeo.

La sostenibilità è oggi un aspetto fondamentale per il settore della pubblicità digitale. L’anno scorso è stato stimato che una tipica campagna pubblicitaria emetteva circa 5,4 tonnellate di CO2, mentre un’impression pubblicitaria in programmatic ha prodotto mediamente un grammo di emissioni di Co2.

Per capire come il settore della pubblicità digitale stia affrontando la sostenibilità e quali siano le misure adottate dalle singole aziende, il Comitato per gli standard di sostenibilità di IAB Europe ha sviluppato il sondaggio “State of Readiness – Sustainability in Digital Advertising“. L’indagine ha raccolto 256 risposte da tutto l’ecosistema della pubblicità digitale, la maggior parte delle quali provenienti da aziende del settore Ad Tech, agenzie ed editori, oltre che da inserzionisti. I risultati dell’indagine sono raccolti in questo report.

I risultati principali:

IAB