Oracle e “Programma il Futuro” insieme per favorire la crescita digitale dell’Italia

Un altro Associato IAB  sostiene “Programma il Futuro”. Oracle ha, infatti, deciso di supportare il progetto nato dalla collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e il Consorzio Interuniversario Nazionale per l’Informatica (Cini) con l’obiettivo di diffondere il linguaggio computazione insieme alle più tradizionali competenze linguistiche che la scuola fornisce agli studenti italiani. Per l’occasione Oracle ha organizzato,…

Un altro Associato IAB  sostiene “Programma il Futuro”.

Oracle ha, infatti, deciso di supportare il progetto nato dalla collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e il Consorzio Interuniversario Nazionale per l’Informatica (Cini) con l’obiettivo di diffondere il linguaggio computazione insieme alle più tradizionali competenze linguistiche che la scuola fornisce agli studenti italiani.

Per l’occasione Oracle ha organizzato, insieme al Dipartimento di Ingegneria dell’ Universita’ Roma Tre, l’evento “Big Data & Business Analytics in the Cloud” che si svolgerà il 14 ottobre a Roma. L’iniziativa nasce dal bisogno di comprendere meglio il fenomeno Big Data che sta trasformando il modo di fare business e sta diventando sempre più una priorità all’interno delle aziende, interessate a migliorare i processi e ridurre i costi di gestione.

Oltre ad analizzare l’importanza di strategie Big Data per le aziende, i vantaggi dei sistemi Business Analytics e il ruolo del Cloud nell’ambito dati, l’evento rappresenterà un’occasione per parlare di “Programma il Futuro”.

“Programma il Futuro”, giunto alla seconda edizione, è stato ufficialmente presentato alla Camera dalla Presidente Laura Boldrini e dal Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e quest’anno punta a raggiungere 1 milione di studenti. Lo scorso anno si sono svolte presso le scuole italiane ben 1.657.101 ore di lezione dedicate all’insegnamento della programmazione, una mole di attività per la quale l’Italia si è classificata seconda solo agli Stati Uniti.

E’ già noto il sostegno che IAB Italia ha attivato nei confronti di “Programma il Futuro”, mettendo a disposizione del progetto le expertise digitali dei Soci. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’impegno dell’Associazione per la promozione della diffusione della cultura del digitale nel nostro Paese. Il tema della formazione è prioritario per IAB Italia ed ecco perchè diventa importante per l’Associazione sostenere attività come “Programma il futuro”, che sono rivolte alle nuove generazioni.

Per maggiori informazioni su “Programma il Futuro” clicca qui.

Per registrarsi all’evento clicca qui.

IAB