L’impegno di IAB Italia a favore di una maggiore trasparenza ed equità per un mercato digitale competitivo è sempre più concreto.
In occasione del Seminar dedicato ai temi di Qualità e Trasparenza nell’economia digitale, che si è tenuto il 5 luglio presso la Camera dei Deputati, IAB Italia ha pubblicato sui principali quotidiani nazionali una lettera aperta, rivolta al Governo e alle Autorità Garanti, per sollecitare un intervento delle Istituzioni su tre fronti prioritari:
– equa tassazione – per porre rimedio alle situazioni di disparità tra aziende italiane e player stranieri
– equa competizione e sostegno alle aziende locali – per l’adozione di misure incentivanti che favoriscano la crescita del mercato
– controllo del rispetto delle regole sulla gestione dei dati personali da parte di tutti – per tutelare sia i consumatori sia gli operatori della industry.
L’Associazione è fermamente convinta che l’industria digitale si trovi in un momento particolare e irripetibile e che questa sia l’occasione giusta per avviare un percorso all’insegna della qualità e della trasparenza, elementi imprescindibili per costruire un’economia digitale equa e competitiva.
In questo contesto, è fondamentale avere un supporto più determinato delle Istituzioni e dal Governo, che hanno la capacità e i mezzi per poter incidere su un impellente cambio di rotta. Se non modificata entro breve, l’attuale situazione di mercato rischia, infatti, di accentuare in modo irreversibile le disuguaglianze, minando così la crescita delle realtà locali.
Dal pulsante qui sotto puoi scaricare il testo integrale della lettera, che è stata pubblicata il 5 luglio su: Il Corriere della Sera, Il Messaggero, Il Sole 24 Ore, Il Fatto Quotidiano e il 6 luglio su La Repubblica e La Stampa.