Senior Marketing Communication & Public Relations Officer – Sara Assicurazioni

Sede di lavoro: Roma

Tipologia contrattoAssunzione a tempo indeterminato

Job description
Cerchiamo un talentuoso/a Senior Marketing Communication & Public Relations Officer, con solida e provata esperienza sul campo, capace di contribuire concretamente alla crescita della reputazione del Marchio e del relativo Posizionamento, accompagnando il percorso di digital transformation intrapreso da Sara Assicurazioni.

La risorsa, inserita all’interno della Direzione Marketing, Brand e Customer Relationship, riporterà al Responsabile Comunicazione & Eventi e opererà a stretto contatto con il Direttore Marketing, sviluppando con autonomia, proattività e flessibilità le attività di competenza, fungendo da riferimento anche per la Direzione Generale.

La Risorsa gestirà l’identità visiva e svilupperà coerentemente ed efficacemente l’intera immagine aziendale, presidiando tutti i flussi di comunicazione esterna, e contribuendo a valorizzarne l’azione sulla comunicazione interna; dovrà essere in grado muovendosi agilmente tra numerosi progetti di Corporate Identity, Brand Image, Advertising (ATL & BTL, Off & On), Public & Media Relations, Brand Activations, coordinando i Fornitori esterni ed interfacciandosi con ogni stakeholder, siano essi Team interni, Direzioni Aziendali, Azionisti, Rete Agenziale, Media, Agenzie Pubblicitarie e Centri Media.

Responsabilità della Posizione
 La risorsa sarà responsabile delle seguenti aree di competenza:
CORPORATE IDENTITY & BRAND IMAGE: gestione e implementazione del rebranding Sara, applicando la nuova identità visiva ad ogni ambito aziendale, agenziale, e di punto vendita; supporto alle altre funzioni nella produzione di materiale branded, verifica e correzione d’l’uso, Rete Agenziale inclusa. Aggiornamento e sviluppo del manuale di identità visiva, contribuendo in generale ad ogni azione di brand image necessaria.
ADVERTISING & MEDIA: sviluppo delle campagne pubblicitarie ATL/BTL, on/off e delle iniziative speciali Branded. Coordinamento del Centro media e buying , rapporti con le Concessionarie Pubblicitarie. Ideazione, realizzazione e distribuzione del materiale BTL e POP, siano essi cataloghi o elementi di layout d’agenzia, a supporto di prodotti e iniziative commerciali. Supporto alle attività di Brand Activation, Partnership e Sponsorship (anche agenziale), con forte ottica cross channels e di ripresa web, social, PR, coordinando la ideazione e produzione degli asset di visibilità. Supporto on site alle principali Sponsorships.
PUBLIC & MEDIA RELATIONS: gestione delle relazioni con media, giornalisti, stakeholder interni ed istituzionali, a favore della produzione di ampia copertura su stampa nazionale, locale e web, nell’ottica di sostenere la reputation dei Brand Sara Assicurazioni e Sara Vita; questo attraverso la redazione e diffusione di comunicati stampa, coordinando il fornitore per la gestione delle Media Relations Corporate e dell’Osservatorio Sara, curando la newsletter interna, coordinando l’ organizzazione di interviste e partecipazione ad eventi o convegni degli Spokeperson Sara.
MONITORING & BUDGET: gestire in modo scrupoloso e continuativo il monitoraggio delle performance delle varie attività, tutte le procedure di buying & administation necessarie, ed il Budget Reporting.

Requisiti richiesti
La risorsa, laureata/o in Marketing o Comunicazione, preferibilmente in possesso di un Master o Specializzazione, ha sviluppato una esperienza solida, provata e diretta di almeno 8 anni in aree o posizioni analoghe, in ambiti strutturati, quali primarie Aziende, Gruppi Multinazionali o Agenzie Creative, operando in settori consumer centric altamente competitivi, o nel settore Assicurativo/Bancario.
La risorsa possiede ottime doti di relazionali, iniziativa e capacità di performare al meglio anche in condizioni di stress. Eccellente creativa/o, è dotata/o di significtive capacità di comunicazione scritta e sensibilità digitale. Forti capacità di organizzazione e di lavoro multitasking.

Se interessati inviare CV a selezione.ricerca@sara.it  rif. Senior Marketing Communication &PRO

IAB