Cosa sono gli Standard IAB
Il Global Network IAB annovera 45 IAB nazionali e 3 IAB regionali che condividono la sfida di sviluppare soluzioni globali in grado di far progredire l’industria della pubblicità digitale in tutto il mondo.
Parte fondamentale di questo ecosistema è lo IAB Tech Lab, un consorzio no profit che ha come obiettivo principale lo sviluppo di standard tecnici, soluzioni software e servizi di riferimento per il mercato globale dei media digitali. Tra gli standard prodotti dallo IAB Technology Laboratory troviamo il protocollo di offerta in tempo reale OpenRTB, la specifica anti-frode ads.txt, l’Open Measurement SDK per la viewability e le verification, la specifica video VAST e altro ancora.
I local IAB (come IAB Italia) supportano la definizione e la diffusione di tali standard, attraverso la produzione e la condivisione di paper, guide e altre iniziative basate su standard internazionali o KPI internazionalmente riconosciuti (ad esempio lo IAB Quality Index di IAB Italia o il Gold Standard in UK).
IAB Europe opera in primissima linea nel guidare la rappresentanza politica e promuovere la collaborazione a livello di industry, producendo, generalmente con il supporto di IAB Tech LAB, framework, standard e ulteriori programmi, finalizzati al prosperare delle imprese nel mercato europeo.Come gli IAB locali, lavora fortemente alla produzione dei paper, delle guide, basate su standard tecnici/tecnologici internazionali; allo stesso tempo è fortemente impegnata nell’attività di divulgazione dell’avanzamento tecnico delle soluzioni a disposizione e di quello politico-istituzionale.

IAB Quality Index: online i risultati delle misurazioni del quarto trimestre 2020

Gli standard ads.txt e app-ads.txt sono disponibili per le inventory di Connected TV e OTT

IAB Quality Index: disponibili i risultati delle misurazioni del terzo trimestre 2020

Buyer’s Guide To Connected TV: online il nuovo documento di IAB Europe

Post Third-Party Cookie Task Force: al lavoro sul futuro del digital

Adozione e Diffusione del Programmatic Advertising in Italia: leggi la ricerca

White Paper Programmatic 2.0
IAB Quality Index: Inventory di qualità, certificate IAB
Nella scelta di un canale su cui fare advertising, Qualità e Trasparenza giocano un ruolo chiave. È da questa considerazione, ormai fondamentale nella compravendita del media online, che ha preso forma lo IAB Quality Index, il nostro programma di certificazione della qualità dei bacini pubblicitari. L’IQI si propone come uno strumento utile ed efficace per…
