
3 ottobre 2023
Programmatic: un mondo in continua evoluzione
Nel corso di questo webinar approfondiremo come sta evolvendo il mondo del programmatic insieme a CairoRCS Media, Universal McCann e Honda.

19 settembre 2023
Oltre la Privacy: Guida al Registro Pubblico delle Opposizioni
Nel corso di questo webinar abbiamo approfondito, con il supporto dei professionisti dello Studio Legale DGRS, il “nuovo” Registro Pubblico delle Opposizioni (noto anche come "RPO" o “FUB”, dal nome della Fondazione Ugo Bordoni, che ne cura la gestione), ad un anno dalla sua attivazione.

19 luglio 2023
La Direttiva Omnibus e gli effetti su pubblicità e e-commerce
Con il recepimento in Italia della Direttiva Omnibus sono state introdotte alcune novità in tema di annunci di riduzioni di prezzo, nuove fattispecie di azioni ed omissioni ingannevoli con un aumento delle sanzioni in caso di violazioni. Nel corso del webinar abbiamo raccontato le novità e gli effetti per il settore della pubblicità e il mondo degli e-commerce tramite esempi e casi pratici.

14 giugno 2023
Lo stato dell’arte e il futuro delle Connected TV
Qual è lo stato dell'arte della Connected TV e come cambia l’approccio dei brand in ambito adv? Ne abbiamo parlato con IAS, Rai Pubblicità e smartclip.

11 maggio 2023
ChatGPT: AI generativa e normative sui dati personali sono compatibili?
Qual è il futuro dell’utilizzo dell’AI generativa dopo il provvedimento del Garante Privacy? Ne abbiamo parlato in questo webinar con DGRS, GroupM, OMG e Dentsu

5 aprile 2023
Native, il formato full funnel
In questo webinar insieme 4W MarketPlace, Dentsu, Fastweb e Italiaonline cercheremo di analizzare da diversi punti d’osservazione la situazione attuale e le potenzialità future di questo formato saldamente ancorato nei layout editoriali.

21 MARZO 2023
Come scegliere partner qualificati per i servizi digitali
In questo webinar con CRIET, Next14 e Qualifier abbiamo parlato dell'importanza di scegliere partner qualificati con cui collaborare per i servizi digitali.

1 MARZO 2023
Shaping digital sustainability
A seguito dell'indagine prodotta da IAB Europe "State of Readiness - Sustainability in Digital Advertising" abbiamo parlato insieme a IAB Europe, PubMatic e Teads di come le aziende del nostro Paese si stanno muovendo sul tema della sostenibilità, analizzando strumenti e metodi adottati attraverso case history e best practice.

DAL 23 NOVEMBRE AL 14 DICEMBRE
CX Big Wednesday by Adobe
IAB SPONSORED TALK
In questa serie di tre webinar, insieme a Adobe, abbiamo affrontato il tema del Customer Journey, infatti oggi garantire una customer experience memorabile diventa una priorità per i brand: i touch point si moltiplicano e la maturazione della decisione d’acquisto è molto meno lineare rispetto al passato. Di cosa abbiamo paralto: Content&Commerce, Adobe Journey Optimizer (AJO) ed e-commerce

24 OTTOBRE 2022
“Good vibration”: il potere dell’Audio nella comunicazione
Nel webinar del 24 ottobre abbiamo visto insieme a OMG come lo stimolo sonoro si è evoluto all’interno di un ecosistema mediatico digitalizzato, dove i contenuti viaggiano liberi e raggiungono i consumatori ovunque; con Spotify quanto l’audio digitale sia rilevante per gli inserzionisti e insieme KOE Sound Agency come le aziende possono sfruttare la potenza pervasiva dell’audio nella comunicazione di identità di brand.

29 SETTEMBRE 2022
Trend ed evoluzione dell’investimento pubblicitario online pre, durante e post pandemia
Nel webinar del 29 settembre racconteremo, insieme ad adjinn e OMG, in che modo è cambiato l’investimento pubblicitario nel nostro Paese e su quali settori si sta concentrando. Avremo anche la possibilità di approfondire la situazione del settore finance grazie all’intervento di Fineco.

14 GIUGNO 2022
Come passare da una buona ad un’ottima strategia di Ad Refresh?
IAB SPONSORED TALK
Insieme a Pubstack abbiamo analizzato i diversi aspetti da tenere in considerazione per mettere in pratica un’ottima strategia di Ad Refresh e dare agli editori la possibilità di trarre il massimo dei benefici dell'Ad Refresh, sfruttando a pieno il potenziale della propria inventory pubblicitaria

25 MAGGIO 2022
GDPR – 4 anni dopo: quali sono le nuove sfide data protection?
Il webinar dello scorso 25 Maggio è stata un’occasione per ripercorrere le novità del mercato e le loro implicazioni in materia di protezione dei dati personali, a partire dal mondo cookieless / consentless per passare alla tendenza sempre più diffusa delle cd. “identity solutions".

22 marzo 2022
Social Commerce: trend, strategie e applicazioni di un nuovo fenomeno
Il 22 marzo, alle 11.00, abbiamo parlato dei trend, delle strategie pubblicitarie e del ruolo degli influencer nel social commerce con Kantar, Rebold Antevenio Italia e FLU

8 marzo 2022
Addressability playbook: strategie per l’adv con i 1st party data
IAB SPONSORED TALK
L'8 marzo, Liveramp ha condiviso - con Italiaonline e Carrefour - best practice e strategie di addressability con la soluzione di autenticazione ATS

24 febbraio 2022
Server Side Story: Modelli di tracciamento Server Side
IAB SPONSORED TALK
Il 24 febbraio abbiamo analizzato con Commanders Act gli use case, l'impatto a livello pratico nel lavoro quotidiano degli operatori del mercato e i dietro le quinte tecnici del tracciamento Server Side

8 febbraio 2022
Search Marketing: l’evoluzione dei risultati di ricerca
Nel webinar dell'8 febbraio abbiamo parlato delle opportunità della Search nel 2022, analizzato i trend SEO e fatto un punto sulle notizie in ambito Paid insieme a Ebiquity, Microsoft Advertising e OMD

28 gennaio 2022
Le Linee Guida del Garante e le risposte del mercato
Nel webinar, lo scorso 28 gennaio, abbiamo fatto un punto sull’applicazione delle “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento” del Garante Privacy italiano, analizzato alcuni esempi pratici sull'impostazione dei cookie banner e studiato l’interpretazione dell’Autorità rispetto all’uso dei cookie analytics, lo scrolling e il cookie wall.

12 ottobre 2021
Strategie per una marketing automation efficace
Martedì 12 ottobre alle ore 11.00 abbiamo offerto, insieme a Naxa e Commanders Act, degli spunti utili alla definizione di un’efficace strategia di sales e marketing automation

21 settembre 2021
Le Cookie Guidelines del Garante Privacy: what’s next?
In questo webinar abbiamo ripercorso le indicazioni relative ai Cookie dell’Autorità con lo Studio DGRS e abbiamo analizzato implicazioni su raccolta consenso e sulle CMP, e i potenziali effetti sul mercato insieme a Didomi, Iubenda, OneTrust e Xandr

22 luglio 2021
Potenzialità e sfide del digital audio data driven
Un webinar sul digital audio data driven per scoprire insieme a DigitalMDE, Mediamond e Spotify gli insight di ricerca sui comportamenti di consumo, i trend globali del segmento e le sfide legate ai dati che permetteranno un utilizzo più efficace del canale che sta rivoluzionando il mondo audio

10 giugno 2021
Prepararsi al Prime Day 2021: Le strategie per i brand
IAB SPONSORED TALK
Xingu ha parlato delle strategie che i brand hanno potuto utilizzare per affrontare al meglio il prossimo Amazon Prime Day, una vera e propria opportunità per i brand interessati a sfruttare l’incremento esponenziale di utenti sulla piattaforma

Dal 21 maggio al 25 giugno 2021
Tax & Legal: processi di M&A e Patent Box
In questo ciclo di tre webinar Andersen e Studio DGRS hanno affrontato i temi legali e fiscali dei processi di M&A e hanno parlato dei vantaggi offerti dal regime fiscale di Patent Box

27 aprile 2021
Proximity Marketing: Dalla teoria alla pratica
Il Proximity Marketing è stato assoluto protagonista di questo webinar. Dalle definizioni alle tecnologie, fino all'analisi di 4 case study di diversi settori merceologici, abbiamo raccontato questo segmento insieme ad alcune delle principali aziende che vi operano

16 aprile 2021
Emozioni, comportamenti d’acquisto e neuromarketing: Il caso “LINES è”
Qual è il ruolo delle emozioni nei comportamenti d'acquisto dei consumatori? In questo webinar abbiamo descritto la relazione tra attività di marketing ed effetti sugli utenti attraverso teorie, test pratici e l'analisi del caso "LINES è"

23 Febbraio 2021
Attivare la generazione Z: il caso Ringo Generations
In questo webinar abbiamo approfondito le abitudini digitali della Generazione Z attraverso dati e case study. In particolare ci siamo addentrati, insieme ai suoi protagonisti, nel caso Ringo Generations. Hanno partecipato Barilla, Next Studios, OMD e TikTok

28 gennaio 2021
Data Protection Day 2021: è iniziata la nuova era del digital adv?
In occasione del Data Protection Day, abbiamo fatto con lo Studio Legale DGRS un punto sugli argomenti più caldi nel segmento data protection, ovvero: enforcement del GDPR, Brexit, nuove Linee Guida del Garante, e abbiamo condiviso qualche spunto sulle implicazioni privacy che il futuro mercato cookieless comporterà.

2 dicembre 2020
La tutela dei contenuti online
Insieme all'Avv. Antonino Polimeni dello Studio Polimeni Legal abbiamo parlato di come tutelare il proprio brand dallo sfruttamento del marchio e dei contenuti a scopo commerciale da parte di soggetti terzi.

15 ottobre 2020
Meet IAB Italia
Il webinar di giovedì 15 ottobre 2020 alle ore 11 è un'occasione per presentarci a chi non ci conosce ma ci ha sentito nominare, per spiegare in che modo sosteniamo il mondo del digitale e per raccontare le opportunità - in termini di know how e nuovi business - che è possibile cogliere grazie al network IAB.

23 settembre 2020
Transparency & Consent Framework v2.0 – Deep dive nella nuova versione
Quali sono le novità e i risvolti in chiave business per tutti gli stakeholders introdotte dalla versione 2.0 del Transparency & Consent Framework? Ne abbiamo parlato in questo webinar insieme a iubenda, Quantcast e Studio Legale DGRS

9 luglio 2020
Back to mobility: strumenti e strategie per il digital advertising on the go
Dopo il lungo lockdown i consumatori sono tornati in contatto con la mobilità e con l'utilizzo dello smartphone com'era stato pensato: on the go. Ma com’è stato il loro approccio a questa cara vecchia novità? Com'è cambiato l'utilizzo del mobile da parte degli utenti, dopo aver usato i device “in comodità”? Qual è l’impatto del Digital Out Of Home, e come influisce sulle scelte dei consumatori? E che ruolo giocano le strategie di Drive-to-Store?

30 giugno - 1 luglio 2020
Programmatic Outlook
Per supportare il sistema dell'advertising online in questo periodo sfidante, IAB Italia ha organizzato il Programmatic Outlook una serie di due incontri interamente dedicati al mondo programmatic con l'obiettivo di approfondire le attuali dinamiche de comparto, dalle strategie lato offerta a quelle lato domanda.

5 maggio 2020
Audio discovery: come costruire una brand audio strategy
La fruizione dell'audio digitale è in costante crescita, sia in fatto di musica, sia tra i podcast e i voice assistant. Quali sono le opportunità di comunicazione legate a questi mezzi? E quali obiettivi si possono raggiungere? Ne abbiamo discusso insieme a Luca Daher (Spotify), Davide Panza (DigitalMDE), Elisabetta Corazza (Danone) e Antonella Cascio (NFON).

14 aprile 2020
Come reinventare la comunicazione?
L'emergenza COVID-19 ha costretto i brand, la filiera della comunicazione e i media stanno a gestire una grande incertezza. Insieme a Federica Setti, Chief Research Officer di GroupM, Roberto Rossi, Head of Media Insights Division di Kantar, e Luca Casaura, Head of Brand and Advertising di Vodafone Italia abbiamo tracciato una visione coordinata sulla situazione attuale della comunicazione digitale, sui nuovi comportamenti dei consumatori e sulle reazioni delle aziende.