Webinar

Approfondimenti sul mercato, insight e strategie di digital marketing sono argomenti che hanno costante bisogno di aggiornamento. I webinar di IAB Italia portano alla industry la visione e i case study dei principali player italiani e internazionali

14 GIUGNO 2022

Come passare da una buona ad un’ottima strategia di Ad Refresh?

IAB SPONSORED TALK

Insieme a Pubstack  abbiamo analizzato i diversi aspetti da tenere in considerazione per mettere in pratica un’ottima strategia di Ad Refresh e dare agli editori la possibilità di trarre il massimo dei benefici dell'Ad Refresh, sfruttando a pieno il potenziale della propria inventory pubblicitaria

25 MAGGIO 2022

GDPR – 4 anni dopo: quali sono le nuove sfide data protection?

Il webinar dello scorso 25 Maggio è stata un’occasione per ripercorrere le novità del mercato e le loro implicazioni in materia di protezione dei dati personali, a partire dal mondo cookieless / consentless per passare alla tendenza sempre più diffusa delle cd. “identity solutions".

social commerce

22 marzo 2022

Social Commerce: trend, strategie e applicazioni di un nuovo fenomeno

Il 22 marzo, alle 11.00, abbiamo parlato dei trend, delle strategie pubblicitarie e del ruolo degli influencer nel social commerce con Kantar, Rebold Antevenio Italia e FLU

addressability playbook

8 marzo 2022

Addressability playbook: strategie per l’adv con i 1st party data

IAB SPONSORED TALK

L'8 marzo, Liveramp ha condiviso - con Italiaonline e Carrefour - best practice e strategie di addressability con la soluzione di autenticazione ATS

tracciamento server side

24 febbraio 2022

Server Side Story: Modelli di tracciamento Server Side

IAB SPONSORED TALK

Il 24 febbraio abbiamo analizzato con Commanders Act gli use case, l'impatto a livello pratico nel lavoro quotidiano degli operatori del mercato e i dietro le quinte tecnici del tracciamento Server Side

search marketing

8 febbraio 2022

Search Marketing: l’evoluzione dei risultati di ricerca

Nel webinar dell'8 febbraio abbiamo parlato delle opportunità della Search nel 2022, analizzato i trend SEO e fatto un punto sulle notizie in ambito Paid insieme a Ebiquity, Microsoft Advertising e OMD

linee guida garante

28 gennaio 2022

Le Linee Guida del Garante e le risposte del mercato

Nel webinar, lo scorso 28 gennaio, abbiamo fatto un punto sull’applicazione delle “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento” del Garante Privacy italiano, analizzato alcuni esempi pratici sull'impostazione dei cookie banner e studiato l’interpretazione dell’Autorità rispetto all’uso dei cookie analytics, lo scrolling e il cookie wall.

12 ottobre 2021

Strategie per una marketing automation efficace

Martedì 12 ottobre alle ore 11.00 abbiamo offerto, insieme a Naxa e Commanders Act, degli spunti utili alla definizione di un’efficace strategia di sales e marketing automation

cookie guidelines

21 settembre 2021

Le Cookie Guidelines del Garante Privacy: what’s next?

In questo webinar abbiamo ripercorso le indicazioni relative ai Cookie dell’Autorità con lo Studio DGRS e abbiamo analizzato implicazioni su raccolta consenso e sulle CMP, e i potenziali effetti sul mercato insieme a Didomi, Iubenda, OneTrust e Xandr

digital audio

22 luglio 2021

Potenzialità e sfide del digital audio data driven

Un webinar sul digital audio data driven per scoprire insieme a DigitalMDE, Mediamond e Spotify gli insight di ricerca sui comportamenti di consumo, i trend globali del segmento e le sfide legate ai dati che permetteranno un utilizzo più efficace del canale che sta rivoluzionando il mondo audio

prime day

10 giugno 2021

Prepararsi al Prime Day 2021: Le strategie per i brand

IAB SPONSORED TALK

Xingu ha parlato delle strategie che i brand hanno potuto utilizzare per affrontare al meglio il prossimo Amazon Prime Day, una vera e propria opportunità per i brand interessati a sfruttare l’incremento esponenziale di utenti sulla piattaforma

patent box

Dal 21 maggio al 25 giugno 2021

Tax & Legal: processi di M&A e Patent Box

In questo ciclo di tre webinar Andersen e Studio DGRS hanno affrontato i temi legali e fiscali dei processi di M&A e hanno parlato dei vantaggi offerti dal regime fiscale di Patent Box

proximity

27 aprile 2021

Proximity Marketing: Dalla teoria alla pratica

Il Proximity Marketing è stato assoluto protagonista di questo webinar. Dalle definizioni alle tecnologie, fino all'analisi di 4 case study di diversi settori merceologici, abbiamo raccontato questo segmento insieme ad alcune delle principali aziende che vi operano

webinar neuromarketing

16 aprile 2021

Emozioni, comportamenti d’acquisto e neuromarketing: Il caso “LINES è”

Qual è il ruolo delle emozioni nei comportamenti d'acquisto dei consumatori? In questo webinar abbiamo descritto la relazione tra attività di marketing ed effetti sugli utenti attraverso teorie, test pratici e l'analisi del caso "LINES è"

Generazione Z

23 Febbraio 2021

Attivare la generazione Z: il caso Ringo Generations

In questo webinar abbiamo approfondito le abitudini digitali della Generazione Z attraverso dati e case study. In particolare ci siamo addentrati, insieme ai suoi protagonisti, nel caso Ringo Generations. Hanno partecipato Barilla, Next Studios, OMD e TikTok

data protection

28 gennaio 2021

Data Protection Day 2021: è iniziata la nuova era del digital adv?

In occasione del Data Protection Day, abbiamo fatto con lo Studio Legale DGRS un punto sugli argomenti più caldi nel segmento data protection, ovvero: enforcement del GDPR, Brexit, nuove Linee Guida del Garante, e abbiamo condiviso qualche spunto sulle implicazioni privacy che il futuro mercato cookieless comporterà.

2 dicembre 2020

La tutela dei contenuti online

Insieme all'Avv. Antonino Polimeni dello Studio Polimeni Legal abbiamo parlato di come tutelare il proprio brand dallo sfruttamento del marchio e dei contenuti a scopo commerciale da parte di soggetti terzi.

meet iab italia

15 ottobre 2020

Meet IAB Italia

Il webinar di giovedì 15 ottobre 2020 alle ore 11  è un'occasione per presentarci a chi non ci conosce ma ci ha sentito nominare, per spiegare in che modo sosteniamo il mondo del digitale e per raccontare le opportunità - in termini di know how e nuovi business - che è possibile cogliere grazie al network IAB.

23 settembre 2020

Transparency & Consent Framework v2.0 – Deep dive nella nuova versione

Quali sono le novità e i risvolti in chiave business per tutti gli stakeholders introdotte dalla versione 2.0 del Transparency & Consent Framework? Ne abbiamo parlato in questo webinar insieme a iubenda, Quantcast e Studio Legale DGRS

9 luglio 2020

Back to mobility: strumenti e strategie per il digital advertising on the go

Dopo il lungo lockdown i consumatori sono tornati in contatto con la mobilità e con l'utilizzo dello smartphone com'era stato pensato: on the go. Ma com’è stato il loro approccio a questa cara vecchia novità? Com'è cambiato l'utilizzo del mobile da parte degli utenti, dopo aver usato i device “in comodità”? Qual è l’impatto del Digital Out Of Home, e come influisce sulle scelte dei consumatori? E che ruolo giocano le strategie di Drive-to-Store?

30 giugno - 1 luglio 2020

Programmatic Outlook

Per supportare il sistema dell'advertising online in questo periodo sfidante, IAB Italia ha organizzato il Programmatic Outlook una serie di due incontri interamente dedicati al mondo programmatic con l'obiettivo di approfondire le attuali dinamiche de comparto, dalle strategie lato offerta a quelle lato domanda.

5 maggio 2020

Audio discovery: come costruire una brand audio strategy

La fruizione dell'audio digitale è in costante crescita, sia in fatto di musica, sia tra i podcast e i voice assistant. Quali sono le opportunità di comunicazione legate a questi mezzi? E quali obiettivi si possono raggiungere? Ne abbiamo discusso insieme a Luca Daher (Spotify), Davide Panza (DigitalMDE), Elisabetta Corazza (Danone) e Antonella Cascio (NFON).

14 aprile 2020

Come reinventare la comunicazione?

L'emergenza COVID-19 ha costretto i brand, la filiera della comunicazione e i media stanno a gestire una grande incertezza. Insieme a Federica Setti, Chief Research Officer di GroupM, Roberto Rossi, Head of Media Insights Division di Kantar, e Luca Casaura, Head of Brand and Advertising di Vodafone Italia abbiamo tracciato una visione coordinata sulla situazione attuale della comunicazione digitale, sui nuovi comportamenti dei consumatori e sulle reazioni delle aziende.

IAB