Board
Il Consiglio Direttivo di IAB Italia è formato da una struttura pensata per rappresentare equamente il mercato. È all’interno di questo gruppo che vengono prese le scelte strategiche dell’Associazione
Presidente
Carlo Noseda
Managing Partner, MC Saatchi
Biografia
Pubblicitario sin dal suo primo giorno di lavoro, cresce in Saatchi & Saatchi sino a diventare New Business Director e Deputy General Manager.
Nel 2010 diventa AD e co fondatore in Italia di M&C Saatchi - l’attuale agenzia dei fratelli Saatchi - che in pochi anni si afferma nel mercato della comunicazione integrata in Italia.
La sua esperienza viene dall’aver lavorato per clienti come Sky, Telecom, Fiat, Leroy Merlin, Intesa Sanpaolo, Autogrill, Piaggio, Fastweb, Coni, Generali, Heineken.
Mostra Bio

Vice presidente
Barbara Sala
Europe Strategic Connections Director, Coca-Cola
Biografia
Barbara Sala ha una esperienza ultradecennale nel Brand management in grandi gruppi internazionali come Kraft e Coca-Cola, e nel Media strategic planning and buying grazie all’esperienza fatta come CEO di Vizeum Italia/DAN . Gestisce attualmente per Coca-Cola la strategia di comunicazione per l’Europa di tutti i brand in portolio e alcuni progetti di comunicazione internazionali lavorando in allineamento con il team globale . E’ inoltre responsabile della creazione e gestione della data strategy a livello Europeo incluso il D2C e la digital media quality.
Mostra Bio

Consiglio direttivo
Marino Gualano – Tesoriere
Managing Director, MainAd
- Marino Gualano – Tesoriere
Biografia
Managing Director di MainAd, Marino Gualano concentra la sua leadership e i suoi progetti strategici nel fornire risultati tangibili per obiettivi di Performance Marketing, su scala globale.
MainAd rappresenta l’azienda madre di LOGICO, piattaforma tecnologica proprietaria per le campagne di Retargeting. Prima di fondare l’azienda, insieme ad un gruppo di amici e colleghi più stretti, Marino ha ricoperto diversi incarichi di Senior Management in aziende tecnologiche che offrono soluzioni di Digital Marketing.
La sua più grande passione sta nel creare ambienti di lavoro dove nascono idee e progetti di valore. Dalla cultura dei propri dipendenti, alla scelta di investire in startup emergenti, fino a dedicare il suo tempo a cause di valore come Terres des Hommes: un’organizzazione internazionale che aiuta i bambini di tutto il mondo.
Più recentemente ha assunto il ruolo di Advisor di Tangoo, un Trading Desk indipendente che combina le migliori tecnologie del settore con una forte attenzione alla Data Strategy.
Mostra Bio

Consiglio direttivo
Alfonso Mariniello
Director, Market Development, Xandr
Biografia
Alfonso Mariniello inizia a lavorare nel mondo dell’advertising online nel 1998, alla nascita del settore pubblicitario digitale in Italia.
In oltre venti anni di carriera si è occupato di promuovere tecnologie sempre legate al business dell’advertising digitale, come sistemi per l’email marketing, piattaforme di web analytics, tecnologie di adserving per l’erogazione della pubblicità online, fino a concentrarsi negli ultimi 10 anni alle soluzioni per il mondo del programmatico, prima in Adform in qualità di Country Manager e adesso in Xandr (Gruppo AT&T) dove ricopre il ruolo di Market Director per l’Italia.
Mostra Bio

Consiglio direttivo
Fabrizio Angelini
CEO, Sensemakers
Biografia
46 anni, manager, è esperto di comunicazione e innovazione.
Inizia la propria carriera nello staff dell’Amministratore Delegato in TIM per poi ricoprire diversi incarichi manageriali tra cui quello di Head of Brand and Communication del Gruppo UniCredit, Direttore Generale del Gruppo AdnKronos e Amministratore Delegato di Demoskopea.
Dal 2013 rappresenta comScore in Italia.
Mostra Bio

Consiglio direttivo
Fabrizio Milano d’Aragona
Amministratore delegato, Datrix-3rdPlace
- Fabrizio Milano d’Aragona
Biografia
Fabrizio Milano d'Aragona, Ex Top Manager di Google Italia, dove ha partecipato con il primo nucleo alla start-up e al successo della sede italiana occupandosi, tra le altre cose, della crescita del team e dello sviluppo delle relazioni con il mercato, divenendo responsabile dei settori Retail, Fashion e Local.
Attualmente CEO e cofondatore di 3rdPlace oltre che del gruppo Datrix che ne detiene la maggioranza. Si definisce un nativo digitale dal punto di vista professionale e un amante di tutto ciò che ha a che fare con il mondo dell’innovazione studiando in generale l’impatto che la stessa può avere sulla nostra vita.
Mostra Bio

Consiglio direttivo
Federico Sisinni
Director Media & Digital, Sky Italia
Biografia
Federico Sisinni, classe 1985, è oggi Director Media & Digital in Sky Italia, responsabile delle strategie media online e offline di tutti brand di Sky (Sky TV, Sky WiFi, NOW) nonchè responsabile dello sviluppo delle piattaforme digitali di e-commerce e di e-service. Da sempre appassionato di marketing e comunicazione ha iniziato la sua carriera nel digital nel 2009 in Costa Crociere per poi coprire ruoli in ambito Social, CRM, Loyalty, Brand e Media.
Mostra Bio

Consiglio direttivo
Giorgio Mennella
Advertising Director, Ciaopeople
Biografia
Sales Director di Ciaopeople, Giorgio Mennella ha iniziato la sua carriera nella Cooperazione Internazionale come mediatore, avendo la fortuna di sviluppare le sue competenze in diversi Paesi del Mediterraneo.
Passa dalla mediazione internazionale al mondo digital in qualità di Project Manager dell’editore AgoraVox, con l’incarico di sviluppare il prodotto e mercato francese e italiano.
Il percorso professionale svolto lo porta ad essere nominato responsabile marketing & business development di Ciaopeople: Mennella ha curato il lancio del Native Advertising di Fanpage.it e della divisione Branded Content dei The Jackal. Attualmente ricopre il ruolo di direttore commerciale della gruppo.
Mostra Bio

Consiglio direttivo
Roberto Zanaboni
Head of Digital Advertising, RCS Media Group
Biografia
Professionista nel mondo della comunicazione da 25 anni ed esperto nella comunicazione digitale da oltre 20 anni.
Profondo conoscitore del mercato pubblicitario online, delle tecnologie a supporto dell’advertising digitale (adserver, targeting platforms, inventory management tools, SSP, DSP), dei sistemi di rilevazione dell’audience online (sia in ambito censuario e web analytics che in ambito di audience measurement più tradizionale), delle logiche di comunicazione (branding, performance, audience targeting, etc.).
In RCS ha avviato nel 1996 l’attività presidiando le evoluzioni di scenario, definendo le strategie di business, seguendo realizzazione e sviluppo dei prodotti. Nell’ambito del progetto ha costituito la direzione dedicata (commerciale, marketing, operations) curando personalmente recruitment, selezione, formazione delle risorse.
Ha partecipato alla fondazione di IAB Italia.
Da diversi anni nel consiglio direttivo di FCP Assointernet, ne assume la Presidenza nel biennio 2013 - 2015
Da diversi anni consigliere d’amministrazione Audiweb.
Mostra Bio

Consiglio direttivo
Sebastiano Cappa
Country Manager Italia, Outbrain
Biografia
Ingegnere informatico con PhD in Germania in Intelligenza Artificiale e MBA a Parigi in economia manageriale, Country Manager di Ligatus Italia, filiale che dirigo sin dai suoi esordi nell’ottobre 2013. In precedenza, ha lavorato 5 anni in SmartFocus (ex Emailvision), con ruoli diversi, da software architect a sales manager e product manager, fino a responsabile della filiale italiana.
In Ligatus è attivo nella gestione del team locale focalizzato sull’engagement di partners interessati ad attività di Native all’interno del network Premium attraverso una gamma di prodotti completa con combinazioni di performance marketing, content marketing e mobile marketing.
Mostra Bio

Consiglio direttivo
Stefano Portu
Founder and CEO, ShopFully
Biografia
Stefano Portu è CEO e Founder di ShopFully (DoveConviene), la piattaforma di drive-to-store che aiuta milioni
di consumatori a fare shopping in negozio, key partner di 700 grandi retailer e brand in 3 continenti.
Come imprenditore e manager, da 20 anni è tra i protagonisti della trasformazione digitale di retail, media e telecomunicazioni.
Mostra Bio
Staff
La struttura operativa di IAB Italia è un team proattivo e reattivo, formato da professionisti pronti a rispondere agli stimoli provenienti dal mercato e trasformarli in opportunità

Alessandra Albretti
Head of Marketing & Communication
- Alessandra Albretti
- alessandra.albretti@iab.it
Biografia
Alessandra Albretti nasce a Milano, la città in cui si laurea in Economia e Commercio e dove inizia la sua carriera di professionista in ambito Marketing e Comunicazione in aziende internazionali e importanti imprese simbolo del Made in Italy. Dall'home&personal care all'alimentare, dall'editoria alla moda; una formazione solida e di respiro globale con Unilever, PepsiCo e Mars, una visione puntuale dei costumi e delle tendenze del mercato italiano nel ruolo di Responsabile Comunicazione Periodici e Radio di Mondadori, un’esperienza straordinaria ed irripetibile come Responsabile dei Progetti di Comunicazione & Media Relations per EXPO Milano 2015 e un ruolo di Global PR & Communication Director presso una delle grandi maison della moda italiana, Etro.
Negli ultimi anni la progettualità si concretizza in sviluppo di iniziative di marketing e comunicazione, rivolte all'incontro tra pubblico e privato, per istituzioni, aziende e progetti istituzionali quali Milano Food City e Forestami.
Il tempo libero è dedicato alla famiglia e alle sue grandi passioni, i viaggi e la corsa, che coniuga correndo maratone e mezze maratone in giro per mondo.
Mostra Bio

Andrea Cazzaniga
Content Marketing Trainee
- Andrea Cazzaniga
- andrea.cazzaniga@iab.it
Biografia
Classe ’99, da sempre appassionato di comunicazione e “umanità”, si laurea all’Università degli studi di Milano Bicocca in Scienze Psicosociali della Comunicazione. Il suo percorso prosegue con il Master in Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità Interattiva dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - ALMED -, dove ha la possibilità di ampliare il suo bagaglio di competenze sul mondo del marketing.
Appassionato di scrittura, negli anni crea un blog amatoriale con alcuni colleghi universitari chiamato “Pillole Digitali”. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Responsabile Organizzativo dell’Area Comunicazione presso una società cestistica milanese, attraverso la quale si confronta con numerose tematiche di comunicazione.
Attualmente è nel team marketing di IAB Italia come Content Marketing Trainee e si occupa di creazione di contenuti e di innovazione, con l’obiettivo di aiutare a promuovere e sviluppare la conoscenza del mondo digitale.
Mostra Bio

Daniela Martinelli
Sales & Event Manager
- Daniela Martinelli
- daniela.martinelli@iab.it
Biografia
Nasce nel 1985 a Brindisi.
Nel 2009 si laurea in Marketing Management ma la sua esperienza professionale, inizia nel 2008, in Gruner Mondadori, dove si occupa di tutta la parte di advertising delle testate Focus coordinando quindi clienti, concessionaria ed editore.
Nel 2010 si sposta in un altro grosso gruppo editoriale - Rcs MediaGroup come junior Product Manager delle testate di arredamento del gruppo.
Nel 2013 entra nel mondo della digital communication, in una piccola agenzia londinese. Ci rimane solo 6 mesi perchè WOBI, organizzatore e creatore del World Business Forum in Italia e nel mondo, la riporta in terra natia e le affida la parte commerciale di un evento italiano che avevano appena preso in carica: IAB FORUM.
In WOBI diventa Sales Manager e segue lo IAB FORUM, evento di spicco per il settore digital, per 3 anni fino a che, nel 2016, l'evento torna in gestione a IAB ITALIA. Per non lasciare il suo "bambino", si sposta anche lei in IAB Italia dove continua a svolgere il ruolo di Sales Manager.
Contratti e telefonate sono il suo pane quotidiano, ma questo non le impedisce di conservare il buon umore! Cosa fa quando ha voglia di staccare un po'? Tornare nel suo bellissimo Salento e rinfrescarsi le idee con un bel tuffo al mare!
Mostra Bio

Elena Ballone
Content Marketing Trainee
- Elena Ballone
- elena.ballone@iab.it
Biografia
Classe 1996, da sempre appassionata di musica, viaggi e lingue straniere.
Queste passioni la portano ad iscriversi alla Laurea Triennale in Scienze Linguistiche e Letterature Straniere e successivamente alla Laurea Magistrale in General Management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
L’amore per il Marketing e la Comunicazione la spingono a continuare gli studi con il Master in Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità Interattiva presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Negli anni ha avuto modo di entrare in contatto con diversi aspetti dell’ambito Marketing: dall’organizzazione di eventi e gestione di canali social presso la Camera di Commercio Britannica; all’Influencer Marketing presso Evocon, start up in ambito fashion, fino all’esperienza di Content Writer presso smarTalks, realtà nata dal desiderio di poter trasmettere la passione per il mondo della Comunicazione e del Marketing.
Entra in IAB a giugno 2022 come Content Marketing Trainee.
Mostra Bio

Federica Ravasi
Head of Events
- Federica Ravasi
- federica.ravasi@iab.it
Biografia
Nata nel 1981, si è laureata in Consumi, Distribuzione Commerciale e Comunicazione di Impresa a Milano nel 2007. Dopo un’esperienza di 4 anni in un’agenzia di Relazioni Pubbliche nel ruolo di Account di clienti nazionali e internazionali, collabora con IAB Italia da marzo 2011.
Come Event Manager si occupa della valutazione, pianificazione, realizzazione e controllo dei progetti di IAB Italia quali IAB Forum, IAB Seminar, IAB Events, IAB Mixx e IAB Lounge, e della pianificazione di tutte le attività di comunicazione dell’Associazione.
Nel tempo libero ama viaggiare, fare lunghe passeggiate con la sua Golden Retriever Sheva (rigorosamente milanista come lei!), riempire di baci la sua piccola Caterina, e cucinare, per poi divorare, dolci al cioccolato.
Mostra Bio

Licia Guastelluccia
Administration, Control & Members Secretariat
- Licia Guastelluccia
- licia.guastelluccia@iab.it
Biografia
Laureata in Storia è stata segretaria di redazione di importanti periodici e quotidiani gestendone anche la diffusione. Ha collaborato alla realizzazione di directory annuali e ha gestito archivi mailing italiani ed esteri. Ha lavorato per molti anni alla realizzazione e alla gestione di database di case editrici e aziende attive a vario titolo in pubblicità e comunicazione.La sua passione è il teatro: ha calcato molti palcoscenici salendo agli onori delle recensioni nazionali. Tutte molto positive.
Mostra Bio

Marta Moretti
Event Manager
- Marta Moretti
- marta.moretti@iab.it
Biografia
Nata sul Lago Maggiore, si è trasferita a Milano per frequentare l’università IULM e ha ottenuto la laurea in Relazione Pubbliche, con specializzazione in Pubblicità, nel marzo del 2004.
Inizia subito a lavorare in PRS Stampa come junior account commerciale fino al 2005, decidendo successivamente di lasciare il lavoro per frequentare a tempo pieno un master in Event management presso Ied Comunicazione di Milano.
Il master le offre l’opportunità di iniziare a lavorare per una piccola agenzia di Eventi, Rodex, grazie alla quale prende confidenza con l’organizzazione di convention e attività di comunicazione sul territorio nazionale.
Nel 2007 inizia la sua collaborazione in Mirata, agenzia specializzata in eventi e comunicazione alternativa, dove rimane per 10 anni come senior account.
In IAB da gennaio 2019, fa parte del team eventi come Event Project Manager.
Mostra Bio

Patrizia Bizzarro
Senior Event Manager
- Patrizia Bizzarro
- patrizia.bizzarro@iab.it
Biografia
Si è laureata in Storia dell’Arte Moderna presso la facoltà di Lettere dell’Università Statale di Milano. Ha cominciato a lavorare come addetta stampa per la storica casa editrice milanese Federico Motta, dove poi è passata ad occuparsi di editoria sponsorizzata.
Nel 2010 è entrata al Sole 24 Ore come Event Manager e da settembre 2019 è approdata a IAB con lo stesso ruolo, dopo una breve parentesi come insegnante di Lettere e un felice ritorno all’ università, dove ha voluto approfondire lo studio della formazione in età evolutiva.
Di origini fieramente napoletane, adora cucinare, leggere e ha una vera passione per la lingua italiana, il cui uso corretto difende a spada tratta.
Per lei “il bicchiere è sempre mezzo pieno”.
Mostra Bio

Sergio Amati
General Manager
- Sergio Amati
- sergio.amati@iab.it
Biografia
Laureato in economia alla Bocconi con specializzazione in marketing alla UC Berkeley, può vantare oltre 20 anni di esperienza nel digitale, in aziende italiane ed internazionali.
Ha lavorato come Responsabile Marketing per RCS New Media e De Agostini Multimedia, come Direttore per l’Italia di Ogilvy Interactive e successivamente ha fondato Yoda, la prima società italiana specializzata nel CRM Multicanale. E’ stato Direttore Marketing e Business Development di Doxa, dove ha contribuito allo sviluppo dell’offerta digitale della società. Successivamente è entrato nel gruppo Assist, dove ha ricoperto ruoli nel marketing e nella consulenza sia nell’ambito delle applicazioni mobile che del CRM.
Dal 2017 e fino a giugno 2019 è stato Direttore Marketing e Business Development per Campus Party, il più grande evento mondiale dedicato all’open innovation, con oltre 70 edizioni in 4 continenti.
Mostra Bio

Simona Perolari
Members Relationship Manager
- Simona Perolari
- simona.perolari@iab.it
Biografia
Bergamasca di nascita e milanese d’adozione, negli ultimi vent’anni si è occupata di marketing e comunicazione digitale, prima lato Centri Media, come Direttore Commerciale, occupandosi di curare le relazioni con le concessionarie di pubblicità, dell’ottimizzazione del buying e della finalizzazione di partnership commerciali nell’ambito della comunicazione digitale, poi lato Concessionarie e Agenzie, come Direttore Commerciale e Direttore Generale, svolgendo attività di coordinamento nella definizione di strategie di marketing e comunicazione digitale, con l’ausilio delle più avanzate tecnologie (DMP e DSP e SSP) per pianificare in “Audience Driven” e Mobile Proximity.
Ha collaborato con DMC (Gruppo FullSix) e GroupM , Jobrapido, MediaExchange, NetMediaClick, Payclick (Ora CervedON) e Clickpoint.
Nel 2021 approda in IAB Italia come Responsabile Member Operation al fine di gestire la relazione con i soci, tavoli di lavoro, progetti di ricerca, sviluppo nuove iniziative a favore della base associati in collaborazione con il dipartimento marketing.
Da sempre appassionata di innovazione, si entusiasma per tutte le novità e nel tempo libero legge, cucina, viaggia, pratica yoga e sci.
Mostra Bio

Stefania Nava
Marketing Specialist
- Stefania Nava
- stefania.nava@iab.it
Biografia
Nata nel 1993 a Como, a seguito della laurea in Comunicazione e una breve esperienza all’estero, nel 2016 decide di frequentare il master in “Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
La sua carriera lavorativa inizia con uno stage nella divisione marketing di Oath (oggi Verizon Media), dove ha avuto l’opportunità di entrare in contatto con i più importanti player del mondo digital.
Nel 2018 si sposta in MotorK, azienda che ha come obiettivo la rivoluzione digitale del settore automobilistico. Per quasi due anni, ha lavorato come Junior Project Coordinator occupandosi della gestione di progetti inerenti alla realizzazione di siti web e alla configurazione di piattaforme CRM per concessionarie e case auto.
Entra in IAB ad aprile 2020 come Marketing Specialist.
Mostra Bio

Valentina Re
Event Manager
- Valentina Re
- valentina.re@iab.it
Biografia
Classe 1990, è da sempre appassionata di musica, serie TV e lingua inglese. L’interesse per l’inglese la porta ad iscriversi a “Lingue per le Relazioni Internazionali” oltre che ad iniziare, nel 2011, una collaborazione con un sito web di sottotitolaggio amatoriale di serie TV.
L’amore per la musica e l’interesse per il mondo degli eventi, la spingono ad avventurarsi al Leeds Festival, in Inghilterra, dove lavora come volontaria.
Trova la sua strada con il corso “Marketing e Organizzazione Eventi” di Accademia Fiera Milano, che la porta successivamente ad approdare in IAB come Event Production Specialist.
Mostra Bio

Zaverio Bettonagli
Membership and Services Development
- Zaverio Bettonagli
- zaverio.bettonagli@iab.it
Biografia
Consulente di comunicazione con una notevole esperienza nel campo della pubblicità e delle tecnologie digitali. Le sue conoscenze e l'insieme delle esperienze maturate gli permettono di offrire servizi di consulenza specializzata nella gestione di campagne di Comunicazione Integrata e progetti di comunicazione basati su Tecnologie Digitali.
Ha iniziato la sua carriera in pubblicità nel 1984 attraverso la Borsa di Studio AssAP (Associazione Italiana Agenzie Pubblicitarie) per la Professione Pubblicitaria.
Ha maturato significative esperienze in progetti internazionali di media e grande complessità, legati alla comunicazione pubblicitaria e alle Nuove Tecnologie, che gli hanno permesso di acquisire anche un'elevata competenza in materia di Relazioni Internazionali.
E stato inoltre membro del Consiglio Direttivo di IAB Italia e docente presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell'Alma Mater - Università di Bologna (Master in Analisi e Gestione dell'Automotive Dept.), presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Perugia e presso la Business School Ateneo Impresa di Roma (Master in Relazioni Pubbliche Europee e Master in Relazioni Pubbliche Orientali - Corso di Alta Specializzazione in Marketing e Comunicazione di Moda e Sport).
Mostra Bio
Presidente Onorario

Layla Pavone
Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale, Comune di Milano
Biografia
Durante gli studi universitari collabora come giornalista pubblicista con diverse testate. Successivamente alla laurea in Scienze Politiche, conseguita nel 1987, frequenta il primo Master italiano in Comunicazione d’Impresa a conclusione del quale, alla fine del 1988, inizia il suo percorso professionale nella Direzione Marketing della Concessionaria di pubblicita’ SPI Societa’ per la Pubblicita’ in Italia (Gruppo Publicitas) con l’incarico di Responsabile Comunicazione.Passa quindi nella concessionaria di pubblicita’ Quotidiano Italia (joint venture tra SPI e SPE) con lo stesso incarico. Dal 1993, per quasi due anni, lavora in Polonia, a Varsavia, con il Gruppo Editoriale Grauso (L’Unione Sarda) collaborando alla creazione della nuova Concessionaria di pubblicita’ del primo quotidiano nazionale Zycie Warszawy ed occupandosi inoltre di comunicazione e pubbliche relazioni per il circuito televisivo Polonia 1. Nel 1995 collabora alla nascita ed allo sviluppo di Video On Line, il primo internet service provider italiano, occupandosi della comunicazione e dell’immagine della Societa’, dell’organizzazione della rete commerciale e dello sviluppo del business legato all’advertising online.Dall’inizio del 1997, grazie all’esperienza maturata nell’ambito di Internet associata a quella relativa al mercato della pubblicita', lavora in Publikompass, Concessionaria di pubblicita’, in qualita’ di responsabile sviluppo New Media e successivamente assume l’incarico di Responsabile della Business Unit dedicata alla vendita di advertising online creando il primo network di siti in concessione, gestendo i rapporti con gli Editori dei 35 siti in concessione e coordinando la rete commerciale. A marzo del 2000 entra nel Gruppo Aegis Media Italia, con la funzione di Managing Director di Isobar Communications (gia’ Carat Net), societa’ leader nella consulenza e nei servizi di marketing ed advertising digitale e interattivo. Dal 2003 è Presidente di IAB Italia – charter dell’Interactive Advertising Bureau associazione internazionale per lo sviluppo e la promozione della pubblicita’ interattiva-. Nel biennio 2005-2006 e’ stata anche Presidente della Federazione Europea IAB Europe che raggruppa 15 Paesi. E’ membro dell’International Advertising Association (IAA) e dell' International Academy of Digital Arts and Sciences (IADAS), membro del Comitato Scientifico di Assodigitale e nel Consiglio di Amministrazione di Audiweb.
Mostra Bio