Board
Il Nuovo Consiglio Direttivo, eletto lo scorso 13 aprile, ha nominato presidente, vicepresidente e tesoriere per il triennio 2023-2025. Il gruppo è formato da una struttura pensata per rappresentare equamente il mercato ed è all’interno di esso che vengono prese le scelte strategiche dell’Associazione.
Presidente
Carlo Noseda
CEO & Founder, M&C Saatchi
Biografia
Carlo Noseda, 47 anni, Comasco. Una moglie e due bambini. Pubblicitario sin dal suo primo giorno di lavoro, cresce in Saatchi & Saatchi sino a diventare New Business Director e Deputy General Manager. Nel 2010 diventa AD e co fondatore in Italia di M&C Saatchi – l’attuale agenzia dei fratelli Saatchi – che in pochi anni si afferma nel mercato della comunicazione integrata in Italia. La sua esperienza viene dall’aver lavorato per clienti come Sky, BMW, Telecom, Fiat, Leroy Merlin,UniCredit, Autogrill, Fastweb, Coni, Generali, Mtv.
Mostra Bio

Vice presidente
Barbara Bontempi
Chief Digital Officer, Piemme
Biografia
20 anni nel mondo della comunicazione e dei media, con particolare focus sul digital marketing e mezzi non convenzionali.
Ricopre negli anni ruoli di sempre maggiore responsabilità in diverse agenzie di comunicazione venendo chiamata più volte a fondare “da zero” i primi team dedicati alle digital solution. Dopo il ruolo di vice direttore generale in Mediacom, prima di fondare le sue attività imprenditoriali e collaborare con DigitalMagics, ricopre il ruolo di direttore advertising e marketing in CondéNast. Attualmente è
Chief Digital Officer di Piemme.
Passione e costante ricerca di nuovi stimoli la portano nel corso degli anni ad aggiungere all’attività aziendale anche quella di lecturer (Università Cattolica di Milano, Accademia di Comunicazione, IED, NABA) e di board advisor. In particolare con riferimento alla riorganizzazione aziendale derivante dall’innovazione dei processi di marketing.
Mostra Bio

Consiglio direttivo
Marino Gualano – Tesoriere
Founder & International Business Development Director, Tangoo
- Marino Gualano – Tesoriere
Biografia
Sono il fondatore e Direttore dello Sviluppo Aziendale di Tangoo, azienda in cui mi impegno nell'identificazione di nuove opportunità di business e nella creazione di relazioni su scala globale. Offro la mia competenza nelle tematiche di espansione globale e digital marketing come consulente strategico per diverse startup e scale-up.
Nel corso della mia carriera, ho ricoperto diverse posizioni dirigenziali in aziende specializzate in soluzioni di digital marketing, in particolare nel programmatic, pur avendo percorsi imprenditoriali internazionali anche nei settori della logistica distributiva e delle spedizioni
internazionali.
Mi distinguo come investitore e talent scouter nei settori di digital marketing e web3, e sono chiamato a dare pareri su temi di consulenza strategica e sull'individuazione di nuove opportunità di crescita e innovazione aziendali.
Nutro una profonda passione per la creazione di realtà innovative e autentiche, e a tal fine, investo da anni in inziative di giovani startuppers. Infine, dedico risorse e tempo a collaborare con organizzazioni come Terre des Hommes, una federazione internazionale che si occupa di aiutare i bambini in tutto il mondo, sostenendo personalmente e con la Tangoo media alcune delle loro iniziative e progetti permanenti.
Mostra Bio

Consiglio direttivo
Roberto Barberis
CEO, Stillabit
Biografia
Nell’online advertising da vent’anni, ricopre il ruolo di CEO in Stillabit (ex 4w MarketPlace) dal 2015, anno del merge con Simply Advertising, dove è stato Direttore della concessionaria ed ha realizzato lo sviluppo del business internazionale creando un network video di imponenti dimensioni. In precedenza, dopo una lunga esperienza come General e Sales Director nell’azienda di famiglia Barberis Cantieri, ha lavorato in Dada, prima come Sales Manager E-Business Solutions, poi come Sales Director di DadaAD
Mostra Bio

Consiglio direttivo
Carlo Antonio De Matteo
Co-Founder & COO, Mint
Biografia
Ho iniziato la mia carriera in studi legali a Londra specializzati in media e IT. Rientrato in Italia, sono cresciuto professionalmente nelle grandi aziende di tecnologia come HP, occupandomi di marketing e di innovazione. Al momento opportuno mi sono persuaso
di intraprendere la strada dell’impresa e ho co-fondato una serie di aziende nel digital advertising, OVO, TheOutplay, Myntelligence. Occupandomi di sviluppare prodotti che fossero utili all’intero ecosistema dell’advertising. Da ultimo, ho co-fondato MINT e oggi,
come COO, mi occupo di coordinare le operazioni aziendali, progetti speciali come la crescita in altri mercati ed in particolare in USA, le partnership internazionali, le fusioni e acquisizioni dell’azienda.
Dal 2019 sono docente alla Universitas Mercatorum di Roma con la quale ho fondato la cattedra di Economia Digitale.
Mostra Bio

Consiglio direttivo
Anna Silvia Fellegara
Head of Global Advertising, Brand Engagement and Content Strategy, Enel
Biografia
Laurea in Economia e Commercio presso Università La Sapienza di Roma e lunga esperienza nel campo della comunicazione e del marketing.
Ho iniziato nel marketing del gruppo Colgate, nella pubblicità di TIM e come Advertising Manager Italia in Omnitel/Vodafone. Responsabile Marketing Communications di Ipse 2000. In Enel per nove anni a capo della pubblicità e new media del gruppo e in WPP per 6 anni. Da settembre 2017 torno in Enel come Head of Global Advertising, Brand Engagement & Content Strategy
Mostra Bio

Consiglio direttivo
Alfonso Mariniello
Dir Market Sales Development, Microsoft
Biografia
Alfonso inizia a lavorare nel mondo dell’advertising online nel 1998, alla nascita del settore pubblicitario digitale in Italia.
In oltre venti anni di carriera si è occupato di promuovere tecnologie sempre legate al business dell’advertising digitale, come sistemi per l’email marketing, piattaforme di web analytics, tecnologie di adserving per l’erogazione della pubblicità online, fino a concentrarsi negli ultimi 10 anni alle soluzioni per il mondo del programmatico, prima in Adform in qualità di Country Manager e adesso in Xandr (Microsoft) dove ricopre il ruolo di Market Director per l’Italia
Mostra Bio

Consiglio direttivo
Giorgio Mennella
Advertising Director, Ciaopeople
Biografia
Giorgio Mennella è Advertising Director di Ciaopeople, membro del Consiglio Direttivo di IAB Italia e del Comitato Tecnico di AudiComm. In seguito a una prima esperienza nella cooperazione internazionale, inizia il suo percorso professionale nel mondo digital in qualità di Project Manager dell’editore AgoraVox. Nel 2013 si unisce al gruppo editoriale Ciaopeople in qualità di Responsabile Marketing & Business Development: dopo avere curato con successo il lancio del native advertising di Fanpage.it e del Branded Content di The Jackal, a Mennella viene affidata l’intera divisione commerciale del gruppo.
Mostra Bio

Consiglio direttivo
Fabrizio Milano D’Aragona
Amministratore delegato, Datrix
- Fabrizio Milano D’Aragona
Biografia
Fabrizio Milano D’Aragona, ex Top Manager di Google Italia, dove ha partecipato alla start-up e al successo della sede italiana occupandosi, tra le altre cose, della crescita del team e dello sviluppo delle relazioni commerciali, divenendo responsabile dei settori Retail, Fashion e Local. Co-fondatore di 3rdPlace, FinScience e del gruppo Datrix che controlla anche, oltre alle due precedenti, le acquisite ByTek, PaperLit e l'americana Adapex. Datrix è un gruppo tecnologico, quotato su Euronext Growth Milan, che sviluppa soluzioni basate su Intelligenza Artificiale e Modelli di Machine Learning per la crescita data-driven delle aziende.
Appassionato di nuove tecnologie, grande divoratore di saggi di politica ed economia, Fabrizio è amante di tutto ciò che ha a che fare con il mondo dell’innovazione, studiando in generale l’impatto che la stessa può avere sulla nostra vita.
Mostra Bio

Consiglio direttivo
Federico Sisinni
Director Digital Trading, Sky Italia
Biografia
Genovese, 37 anni, attualmente ricopro il ruolo di Digital Sales Director in Sky Italia. Mi occupo da oltre 10
anni di Marketing e Media, con particolare focus sul digital, e ho avuto esperienze nel settore Media,
Entertainment, Telco e Viaggi. Ho un profilo fortemente customer-centrico e sono profondamente convinto
del beneficio delle innovazioni digitali sulle organizzazioni e sui loro risultati.
Mostra Bio

Consiglio direttivo
Tomaso Uliana
Head of Video Italy, Outbrain
Biografia
Tomaso Uliana è da Luglio 2022 Head of Video di Outbrain Italy. In questo ruolo agisce come product owner della linea di business di Outbrain in ambito di video advertising e si interfaccia da un lato con Publisher , dall’altro lato con Inserzionisti Pubblicitari (Clienti e Agenzie).
Tra il 2012 e il 2022 ha ricoperto ruoli commerciali e di partnership in Google, alternando ruoli legati alla vendita di soluzioni pubblicitarie per grandi Clienti, lo sviluppo e la gestione del canale di rivendita per le PMI e le partnership di YouTube con Media Company e Content Creator in Italia e Spagna.
Precedentemente, ha lavorato per Edison nella funzione di Affari Istituzionali e Regolatori e nel Business Development dell’Efficienza Energetica e nelle Partnership di Tripadvisor.
Laureato all’Università degli Studi di Trieste, ha poi conseguito un MBA alla Cambridge Judge Business School, nel Regno Unito.
Mostra Bio
Staff
La struttura operativa di IAB Italia è un team proattivo e reattivo, formato da professionisti pronti a rispondere agli stimoli provenienti dal mercato e trasformarli in opportunità

Alessandra Albretti
Head of Marketing & Communication
- Alessandra Albretti
- alessandra.albretti@iab.it
Biografia
Alessandra Albretti nasce a Milano, la città in cui si laurea in Economia e Commercio e dove inizia la sua carriera di professionista in ambito Marketing e Comunicazione in aziende internazionali e importanti imprese simbolo del Made in Italy. Dall'home&personal care all'alimentare, dall'editoria alla moda; una formazione solida e di respiro globale con Unilever, PepsiCo e Mars, una visione puntuale dei costumi e delle tendenze del mercato italiano nel ruolo di Responsabile Comunicazione Periodici e Radio di Mondadori, un’esperienza straordinaria ed irripetibile come Responsabile dei Progetti di Comunicazione & Media Relations per EXPO Milano 2015 e un ruolo di Global PR & Communication Director presso una delle grandi maison della moda italiana, Etro.
Negli ultimi anni la progettualità si concretizza in sviluppo di iniziative di marketing e comunicazione, rivolte all'incontro tra pubblico e privato, per istituzioni, aziende e progetti istituzionali quali Milano Food City e Forestami.
Il tempo libero è dedicato alla famiglia e alle sue grandi passioni, i viaggi e la corsa, che coniuga correndo maratone e mezze maratone in giro per mondo.
Mostra Bio

Sergio Amati
General Manager
- Sergio Amati
- sergio.amati@iab.it
Biografia
Laureato in economia alla Bocconi con specializzazione in marketing alla UC Berkeley, può vantare oltre 20 anni di esperienza nel digitale, in aziende italiane ed internazionali.
Ha lavorato come Responsabile Marketing per RCS New Media e De Agostini Multimedia, come Direttore per l’Italia di Ogilvy Interactive e successivamente ha fondato Yoda, la prima società italiana specializzata nel CRM Multicanale. E’ stato Direttore Marketing e Business Development di Doxa, dove ha contribuito allo sviluppo dell’offerta digitale della società. Successivamente è entrato nel gruppo Assist, dove ha ricoperto ruoli nel marketing e nella consulenza sia nell’ambito delle applicazioni mobile che del CRM.
Dal 2017 e fino a giugno 2019 è stato Direttore Marketing e Business Development per Campus Party, il più grande evento mondiale dedicato all’open innovation, con oltre 70 edizioni in 4 continenti.
Mostra Bio

Elena Ballone
Social Media & Marketing Specialist
- Elena Ballone
- elena.ballone@iab.it
Biografia
Classe 1996, da sempre appassionata di musica, viaggi e lingue straniere.
Queste passioni la portano ad iscriversi alla Laurea Triennale in Scienze Linguistiche e Letterature Straniere e successivamente alla Laurea Magistrale in General Management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
L’amore per il Marketing e la Comunicazione la spingono a continuare gli studi con il Master in Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità Interattiva presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Negli anni ha avuto modo di entrare in contatto con diversi aspetti dell’ambito Marketing: dall’organizzazione di eventi e gestione di canali social presso la Camera di Commercio Britannica; all’Influencer Marketing presso Evocon, start up in ambito fashion, fino all’esperienza di Content Writer & Author presso smarTalks, nell'ambito marketing e comunicazione e Content Writer presso Cromosomi Media, nell'ambito musicale.
Attualmente è nel team marketing di IAB Italia come Social Media & Marketing Specialist, occupandosi della creazione e pianificazione dei contenuti sui social media e aiuto nel coordinamento delle attività di ufficio stampa e media relation.
Mostra Bio

Zaverio Bettonagli
Membership and Services Development
- Zaverio Bettonagli
- zaverio.bettonagli@iab.it
Biografia
Consulente di comunicazione con una notevole esperienza nel campo della pubblicità e delle tecnologie digitali. Le sue conoscenze e l'insieme delle esperienze maturate gli permettono di offrire servizi di consulenza specializzata nella gestione di campagne di Comunicazione Integrata e progetti di comunicazione basati su Tecnologie Digitali.
Ha iniziato la sua carriera in pubblicità nel 1984 attraverso la Borsa di Studio AssAP (Associazione Italiana Agenzie Pubblicitarie) per la Professione Pubblicitaria.
Ha maturato significative esperienze in progetti internazionali di media e grande complessità, legati alla comunicazione pubblicitaria e alle Nuove Tecnologie, che gli hanno permesso di acquisire anche un'elevata competenza in materia di Relazioni Internazionali.
E stato inoltre membro del Consiglio Direttivo di IAB Italia e docente presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell'Alma Mater - Università di Bologna (Master in Analisi e Gestione dell'Automotive Dept.), presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Perugia e presso la Business School Ateneo Impresa di Roma (Master in Relazioni Pubbliche Europee e Master in Relazioni Pubbliche Orientali - Corso di Alta Specializzazione in Marketing e Comunicazione di Moda e Sport).
Mostra Bio

Patrizia Bizzarro
Senior Event Manager
- Patrizia Bizzarro
- patrizia.bizzarro@iab.it
Biografia
Si è laureata in Storia dell’Arte Moderna presso la facoltà di Lettere dell’Università Statale di Milano. Ha cominciato a lavorare come addetta stampa per la storica casa editrice milanese Federico Motta, dove poi è passata ad occuparsi di editoria sponsorizzata.
Nel 2010 è entrata al Sole 24 Ore come Event Manager e da settembre 2019 è approdata a IAB con lo stesso ruolo, dopo una breve parentesi come insegnante di Lettere e un felice ritorno all’ università, dove ha voluto approfondire lo studio della formazione in età evolutiva.
Di origini fieramente napoletane, adora cucinare, leggere e ha una vera passione per la lingua italiana, il cui uso corretto difende a spada tratta.
Per lei “il bicchiere è sempre mezzo pieno”.
Mostra Bio

Andrea Cazzaniga
Content Crerator & Marketing Specialist
- Andrea Cazzaniga
- andrea.cazzaniga@iab.it
Biografia
Classe ’99, da sempre appassionato di comunicazione e “umanità”, si laurea all’Università degli studi di Milano Bicocca in Scienze Psicosociali della Comunicazione. Il suo percorso prosegue con il Master in Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità Interattiva dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - ALMED -, dove ha la possibilità di ampliare il suo bagaglio di competenze sul mondo del marketing.
Appassionato di scrittura, negli anni crea un blog amatoriale con alcuni colleghi universitari chiamato “Pillole Digitali”. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Responsabile Organizzativo dell’Area Comunicazione presso una società cestistica milanese, attraverso la quale si confronta con numerose tematiche di comunicazione.
Attualmente è nel team marketing di IAB Italia come Content Creator & Marketing Specialist e si occupa di creazione di contenuti e di innovazione, con l’obiettivo di aiutare a promuovere e sviluppare la conoscenza del mondo digitale.
Mostra Bio

Erika Claros
Junior Administrative Assistant
Biografia
Dopo il diploma si approccia al mondo Finance con una prima esperienza come impiegata amministrativa contabile dove si occupa di registrazione fatture clienti e fornitori, registrazione dei conti correnti, liquidazione IVA e archiviazione documenti. In IAB Italia da marzo 2023 ha assunto il ruolo di Junior Administrative Assistant. Nel pomeriggio lavora come educatrice in una scuola elementare dove organizza attività creative per bambini da 6 a 11 anni.
Mostra Bio

Licia Guastelluccia
Administration, Control & Members Secretariat
- Licia Guastelluccia
- licia.guastelluccia@iab.it
Biografia
Laureata in Storia è stata segretaria di redazione di importanti periodici e quotidiani gestendone anche la diffusione. Ha collaborato alla realizzazione di directory annuali e ha gestito archivi mailing italiani ed esteri. Ha lavorato per molti anni alla realizzazione e alla gestione di database di case editrici e aziende attive a vario titolo in pubblicità e comunicazione.La sua passione è il teatro: ha calcato molti palcoscenici salendo agli onori delle recensioni nazionali. Tutte molto positive.
Mostra Bio

Daniela Martinelli
Sales & Event Manager
- Daniela Martinelli
- daniela.martinelli@iab.it
Biografia
Nasce nel 1985 a Brindisi.
Nel 2009 si laurea in Marketing Management ma la sua esperienza professionale, inizia nel 2008, in Gruner Mondadori, dove si occupa di tutta la parte di advertising delle testate Focus coordinando quindi clienti, concessionaria ed editore.
Nel 2010 si sposta in un altro grosso gruppo editoriale - Rcs MediaGroup come junior Product Manager delle testate di arredamento del gruppo.
Nel 2013 entra nel mondo della digital communication, in una piccola agenzia londinese. Ci rimane solo 6 mesi perchè WOBI, organizzatore e creatore del World Business Forum in Italia e nel mondo, la riporta in terra natia e le affida la parte commerciale di un evento italiano che avevano appena preso in carica: IAB FORUM.
In WOBI diventa Sales Manager e segue lo IAB FORUM, evento di spicco per il settore digital, per 3 anni fino a che, nel 2016, l'evento torna in gestione a IAB ITALIA. Per non lasciare il suo "bambino", si sposta anche lei in IAB Italia dove continua a svolgere il ruolo di Sales Manager.
Contratti e telefonate sono il suo pane quotidiano, ma questo non le impedisce di conservare il buon umore! Cosa fa quando ha voglia di staccare un po'? Tornare nel suo bellissimo Salento e rinfrescarsi le idee con un bel tuffo al mare!
Mostra Bio

Marta Moretti
Event Manager
- Marta Moretti
- marta.moretti@iab.it
Biografia
Nata sul Lago Maggiore, si è trasferita a Milano per frequentare l’università IULM e ha ottenuto la laurea in Relazione Pubbliche, con specializzazione in Pubblicità, nel marzo del 2004.
Inizia subito a lavorare in PRS Stampa come junior account commerciale fino al 2005, decidendo successivamente di lasciare il lavoro per frequentare a tempo pieno un master in Event management presso Ied Comunicazione di Milano.
Il master le offre l’opportunità di iniziare a lavorare per una piccola agenzia di Eventi, Rodex, grazie alla quale prende confidenza con l’organizzazione di convention e attività di comunicazione sul territorio nazionale.
Nel 2007 inizia la sua collaborazione in Mirata, agenzia specializzata in eventi e comunicazione alternativa, dove rimane per 10 anni come senior account.
In IAB da gennaio 2019, fa parte del team eventi come Event Project Manager.
Mostra Bio

Stefania Nava
Marketing Operations Manager
- Stefania Nava
- stefania.nava@iab.it
Biografia
Nata nel 1993 a Como, a seguito della laurea in Comunicazione e una breve esperienza all’estero, nel 2016 decide di frequentare il master in “Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
La sua carriera lavorativa inizia con uno stage nella divisione marketing di Oath (oggi Verizon Media), dove ha avuto l’opportunità di entrare in contatto con i più importanti player del mondo digital.
Nel 2018 si sposta in MotorK, azienda che ha come obiettivo la rivoluzione digitale del settore automobilistico. Per quasi due anni, ha lavorato come Junior Project Coordinator occupandosi della gestione di progetti inerenti alla realizzazione di siti web e alla configurazione di piattaforme CRM per concessionarie e case auto.
Entra in IAB ad aprile 2020 come Marketing Specialist e nel 2023 assume il ruolo di Marketing Operations Manager.
Mostra Bio

Simona Perolari
Members Relationship Manager
- Simona Perolari
- simona.perolari@iab.it
Biografia
Bergamasca di nascita e milanese d’adozione, negli ultimi vent’anni si è occupata di marketing e comunicazione digitale, prima lato Centri Media, come Direttore Commerciale, occupandosi di curare le relazioni con le concessionarie di pubblicità, dell’ottimizzazione del buying e della finalizzazione di partnership commerciali nell’ambito della comunicazione digitale, poi lato Concessionarie e Agenzie, come Direttore Commerciale e Direttore Generale, svolgendo attività di coordinamento nella definizione di strategie di marketing e comunicazione digitale, con l’ausilio delle più avanzate tecnologie (DMP e DSP e SSP) per pianificare in “Audience Driven” e Mobile Proximity.
Ha collaborato con DMC (Gruppo FullSix) e GroupM , Jobrapido, MediaExchange, NetMediaClick, Payclick (Ora CervedON) e Clickpoint.
Nel 2021 approda in IAB Italia come Responsabile Member Operation al fine di gestire la relazione con i soci, tavoli di lavoro, progetti di ricerca, sviluppo nuove iniziative a favore della base associati in collaborazione con il dipartimento marketing.
Da sempre appassionata di innovazione, si entusiasma per tutte le novità e nel tempo libero legge, cucina, viaggia, pratica yoga e sci.
Mostra Bio

Federica Ravasi
Head of Events
- Federica Ravasi
- federica.ravasi@iab.it
Biografia
Nata nel 1981, si è laureata in Consumi, Distribuzione Commerciale e Comunicazione di Impresa a Milano nel 2007. Dopo un’esperienza di 4 anni in un’agenzia di Relazioni Pubbliche nel ruolo di Account di clienti nazionali e internazionali, collabora con IAB Italia da marzo 2011.
Come Event Manager si occupa della valutazione, pianificazione, realizzazione e controllo dei progetti di IAB Italia quali IAB Forum, IAB Seminar, IAB Events, IAB Mixx e IAB Lounge, e della pianificazione di tutte le attività di comunicazione dell’Associazione.
Nel tempo libero ama viaggiare, fare lunghe passeggiate con la sua Golden Retriever Sheva (rigorosamente milanista come lei!), riempire di baci la sua piccola Caterina, e cucinare, per poi divorare, dolci al cioccolato.
Mostra Bio

Valentina Re
Event Manager
- Valentina Re
- valentina.re@iab.it
Biografia
Classe 1990, è da sempre appassionata di musica, serie TV e lingua inglese. L’interesse per l’inglese la porta ad iscriversi a “Lingue per le Relazioni Internazionali” oltre che ad iniziare, nel 2011, una collaborazione con un sito web di sottotitolaggio amatoriale di serie TV.
L’amore per la musica e l’interesse per il mondo degli eventi, la spingono ad avventurarsi al Leeds Festival, in Inghilterra, dove lavora come volontaria.
Trova la sua strada con il corso “Marketing e Organizzazione Eventi” di Accademia Fiera Milano, che la porta successivamente ad approdare in IAB come Event Production Specialist.
Mostra Bio
Presidente Onorario

Layla Pavone
Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale, Comune di Milano
Biografia
Durante gli studi universitari collabora come giornalista pubblicista con diverse testate. Successivamente alla laurea in Scienze Politiche, conseguita nel 1987, frequenta il primo Master italiano in Comunicazione d’Impresa a conclusione del quale, alla fine del 1988, inizia il suo percorso professionale nella Direzione Marketing della Concessionaria di pubblicita’ SPI Societa’ per la Pubblicita’ in Italia (Gruppo Publicitas) con l’incarico di Responsabile Comunicazione.Passa quindi nella concessionaria di pubblicita’ Quotidiano Italia (joint venture tra SPI e SPE) con lo stesso incarico. Dal 1993, per quasi due anni, lavora in Polonia, a Varsavia, con il Gruppo Editoriale Grauso (L’Unione Sarda) collaborando alla creazione della nuova Concessionaria di pubblicita’ del primo quotidiano nazionale Zycie Warszawy ed occupandosi inoltre di comunicazione e pubbliche relazioni per il circuito televisivo Polonia 1. Nel 1995 collabora alla nascita ed allo sviluppo di Video On Line, il primo internet service provider italiano, occupandosi della comunicazione e dell’immagine della Societa’, dell’organizzazione della rete commerciale e dello sviluppo del business legato all’advertising online.Dall’inizio del 1997, grazie all’esperienza maturata nell’ambito di Internet associata a quella relativa al mercato della pubblicita', lavora in Publikompass, Concessionaria di pubblicita’, in qualita’ di responsabile sviluppo New Media e successivamente assume l’incarico di Responsabile della Business Unit dedicata alla vendita di advertising online creando il primo network di siti in concessione, gestendo i rapporti con gli Editori dei 35 siti in concessione e coordinando la rete commerciale. A marzo del 2000 entra nel Gruppo Aegis Media Italia, con la funzione di Managing Director di Isobar Communications (gia’ Carat Net), societa’ leader nella consulenza e nei servizi di marketing ed advertising digitale e interattivo. Dal 2003 è Presidente di IAB Italia – charter dell’Interactive Advertising Bureau associazione internazionale per lo sviluppo e la promozione della pubblicita’ interattiva-. Nel biennio 2005-2006 e’ stata anche Presidente della Federazione Europea IAB Europe che raggruppa 15 Paesi. E’ membro dell’International Advertising Association (IAA) e dell' International Academy of Digital Arts and Sciences (IADAS), membro del Comitato Scientifico di Assodigitale e nel Consiglio di Amministrazione di Audiweb.
Mostra Bio