AdReport: scenario campagne digital – aprile 2024

Lo scenario mensile AdReport di campagne, creatività e post sponsorizzati nuovi e più attivi nel mese evidenzia i dati di sintesi confrontati al mese precedente e le creatività più diffuse per i principali formati rilevati dall’omonimo servizio di intelligence e monitoraggio.

AdReport

Per il mese di Aprile 2024 AdReport evidenzia oltre 3.600 advertiser attivi e circa 6.400 campagne di display advertising, tra questi sono nuovi, ovvero mai trovati prima o “silenziosi” da almeno 40 giorni, più di 2.450 advertiser e 3.770 campagne.

Nello stesso periodo 2.200 big brand sono stati attivi con poco meno di 43.000 post sponsorizzati su Facebook, Instagram e Messenger.

Dalle stime AdReport di Impression ottenute dalle campagne digital, gli advertiser con maggior intensità di comunicazione risultano essere American ExpressKenaTIMTemu Renault.

Tra i formati di display advertising i 300×250 e 300×600 occupano le prime due posizioni della top per numero di campagne attive e i post sponsorizzati sui social network che usano immagini prevalgono su quelli che usano video.

Il rank dei 300×250 vede nelle prime due posizioni Telepass e DR Automobiles, per i 728×90 Telepass e Ford Italia, la classifica dei 300×600 vede in top Regaliperbene.it e DR Automobiles, mentre Hyundai Motor Company Italy e Green Point Bitzer Group dominano quella dei 970×250 e Coop Italia e Telepass quella dei video.

Si rileva che, gli advertiser Telepass e DR Automobiles, sono presenti in più graduatorie per formato.

I rank dei social Facebook/Instagram riguardano le aziende che hanno pubblicato più post sponsorizzati nel mese e in questo caso le prime posizioni sono tutte occupate da Utravel con 302 post, Terranova con 235 post e Coop Italia con 230 post.

Linkedin vede nelle prime posizioni Service Now con 165 ads, Microsoft Italia con 103 ads e Philips con 91 ads. Mentre per YouTube le prime posizioni vengono occupate da BBVA, Media Word e Warner Bros.

AdReport è il servizio di intelligence e monitoraggio delle campagne online e social che raccoglie ed evidenzia le campagne display, GDN, video e social network dei principali advertiser e brand attivi in Italia e altri paesi Europei. Il contatto nel nostro paese è Media Consultants.


Scopri le ultima novità di IAB Italia

IAB