AdReport: scenario campagne digital – gennaio 2024

Lo scenario mensile AdReport di campagne, creatività e post sponsorizzati nuovi e più attivi nel mese evidenzia i dati di sintesi confrontati al mese precedente e le creatività più diffuse per i principali formati rilevati dall’omonimo servizio di intelligence e monitoraggio.

AdReport

Per il mese di Gennaio 2024 AdReport evidenzia oltre 3310 advertiser attivi e circa 6700 campagne di display advertising, tra questi sono nuovi, ovvero mai trovati prima o “silenziosi” da almeno 40 giorni, più di 2230 advertiser e 3700 campagne.

Nello stesso periodo 1.840 big brand sono stati attive con poco più di 30.100 post sponsorizzati su Facebook, Instagram e Messenger.

Dalle stime AdReport di Impression ottenute delle campagne digital, gli advertiser con maggior intensità di comunicazione risultano essere American ExpressLand RoverKenaSky e Temu.

Tra i formati di display advertising i 300×250 e 300×600 occupano le prime due posizioni della top per numero di campagne attive e i post sponsorizzati sui social network che usano immagini prevalgono su quelli che usano video.

Il rank dei 300×250 vede nelle prime due posizioni  Comune di AlgheroEdenred Italia, per i 728×90 Merlino Pubblicità S.r.L. e Associazione Mosaico, la classifica dei 300×600 vede in top Associazione Mosaico e Nissan Italia, mentre Liu Jo S.p.A. e Associazione Mosaico dominano quella dei 970×250 e Coop Italia e RAI Cinema quella dei video.

Si rileva che gli advertiser, Associazione MosaicoLa PiadineriaNissan e Ticket Restaurant sono presenti in più graduatorie per formato. I rank dei social riguardano le aziende che hanno pubblicato più post sponsorizzati nel mese e in questo caso le prime posizioni sono occupate da Coop con 210 post e Coccole S.r.l con 172 post

AdReport è il servizio di intelligence e monitoraggio delle campagne online e social che raccoglie ed evidenzia le campagne display, GDN, video e social network dei principali advertiser e brand attivi in Italia e altri paesi Europei. Il contatto nel nostro paese è Media Consultants.


Scopri le ultima novità di IAB Italia

IAB