AdReport: scenario campagne digital – ottobre 2023

Lo scenario mensile AdReport di campagne, creatività e post sponsorizzati nuovi e più attivi nel mese evidenzia i dati di sintesi confrontati al mese precedente e le creatività più diffuse per i principali formati rilevati dall’omonimo servizio di intelligence e monitoraggio.

AdReport

Per il mese di Ottobre 2023 AdReport evidenzia oltre 3.470 advertisers attivi e circa 6.120 campagne di display advertising, tra questi sono nuovi, ovvero mai trovati prima o “silenziosi” da almeno 40 giorni, più di 2.190 advertiser e 3.250 campagne.

Nello stesso periodo 1.970 big brand sono stati attive con poco più di 28.700 post sponsorizzati su Facebook, Instagram e Messenger.

Tra i formati di display advertising i 300×250 e 300×600 occupano le prime due posizioni della top per numero di campagne attive e i post sponsorizzati sui social network che usano immagini prevalgono su quelli che usano video.

Andando ad analizzare le creatività più diffuse dei principali formati di display advertising notiamo che IULMMentadentHermes Intenational e Liu Jo sono nelle prime posizioni  in due classifiche.

Il rank dei 300×250 vede nelle prime due posizioni Acinque Energia e IULM, per i 728×90 IULM Italian Exhibition Group, la classifica dei 300×600 vede in top Honda Motor Europe Ltd – Italia e Poste Italiane, mentre Liu Jo Unical AG dominano quella dei 970×250, infine Müller Molkerei Alois GmbH & Co. American Express li troviamo in quella dei video.

I rank dei social riguardano le aziende che hanno pubblicato più post sponsorizzati nel mese e in questo caso le prime posizioni sono tutte occupate da brand: Coop Italia con 227 post, Goovi con 122 post e BMW con 102 post.

AdReport è il servizio di intelligence e monitoraggio delle campagne online e social che raccoglie ed evidenzia le campagne display, GDN, video e social network dei principali advertiser e brand attivi in Italia e altri paesi Europei. Il contatto nel nostro paese è Media Consultants.


Scopri le ultima novità di IAB Italia

IAB