A IAB Forum 2023 Regeneration è stato dato ampio spazio a deep dive e analisi sulle caratteristiche, il linguaggio e i comportamenti di consumo delle nuove generazioni – Z e Alpha – per aiutare le aziende a prepararsi al cambiamento.
Nel corso della prima mattinata di evento Federico Capeci, CEO divisione Insights per Italia, Grecia, Belgio e Israele di Insights by Kantar, ha approfondito il ruolo delle tecnologie come abilitatori per le nuove generazioni, come mindset e “come affare sociale”.
Nel suo intervento Capeci ha raccontato il valore dell’intelligenza artificiale per i giovani.
Il 65% della GenZ ritiene, per esempio, che una pubblicità creata dall’AI sarebbe migliore delle pubblicità che vede circolare oggi (Fonte: Ricerca Kantar per IAB Forum, Settembre 2023), mentre solo il 21% dei Boomers ritiene che le tecnologie digitali saranno effettivamente importanti nella loro vita nel 2030 (Fonte: Kantar per Eurobarometro 2023).
Adottare l’AI è perciò un affare sociale: dà alle nuove generazioni il più giusto contesto in cui creare, crescere e cambiare le cose.
Cosa devono fare quindi i brand?
Agire su 4 aree di lavoro:
- Investire sulla formazione e upskilling interno, uscendo dall’ossessione di reclutare nuovi profili
- Adottare nuove tecnologie sviluppandone di proprie, senza delegare in toto all’esterno
- Procedere secondo la modalità test & learn, integrando le nuove tecnologie a quelle più consolidate, se efficaci
- Calcolare il ROI non solo nel breve periodo ma soprattutto nel lungo periodo
Scarica i materiali della presentazione
IAB Forum ti aspetta l’anno prossimo con tanti nuovi temi e approfondimenti sul mondo dell’innovazione digitale! Nel frattempo Scopri tutte le attività di IAB Italia al Forum.