Il 10 luglio il Garante Privacy ha pubblicato la versione definitiva delle nuove “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento” (insieme allo Studio DGRS abbiamo analizzato le Linee Guida in questo articolo), volte a specificare le corrette modalità per la fornitura dell’informativa e per l’acquisizione del consenso degli utenti.
Tra le indicazioni pratiche fornite nel nuovo testo, alcune riguardano pratiche di comune utilizzo nelle attività di comunicazione, come lo scrolling e il cookie wall, o, in ogni caso, di grande importanza per gli editori (come la frequenza con cui dev’essere riproposto il banner per la richiesta del consenso).
In questo webinar – martedì 21 settembre 2021 – lo Studio DGRS ci ha accompagnato nella comprensione delle prescrizioni dell’Autorità e, insieme a Didomi, iubenda, OneTrust e Xandr, abbiamo analizzato i risvolti pratici per quanto riguarda i meccanismi di raccolta del consenso, gli aggiornamenti delle CMP e gli effetti che le Linee Guida avranno sul mercato.
Hanno partecipato:
– Avv. Lapo Curini Galletti, DPO IAB Italia
– Avv. Giulia Sala, Senior Associate, Studio legale DGRS
– Grazia Torello, Account Executive Italy, Didomi
– Andrea Giannangelo, CEO and Head of Product, iubenda
– Paolo Occhipinti, CSO, iubenda
– Stefano Loi, Senior Solutions Engineer, OneTrust
– Alfonso Mariniello, Country Manager Italy, Xandr