Gen AI nel digital advertising – una ricerca di IAB Europe e Microsoft Advertising

Pubblicata la prima ricerca di IAB Europe sull’adozione e l’applicazione dell’intelligenza artificiale generativa nella pubblicità digitale.

Gen AI

IAB Europe, in collaborazione con Microsoft Advertising, ha pubblicato la prima ricerca sull’intelligenza artificiale generativa (Gen AI) nella pubblicità digitale. Questa ricerca fornisce preziose indicazioni sulla rapida adozione, sulle diverse applicazioni e sulle pressanti esigenze formative che circondano la Gen AI.

Il report ha preso in esame 146 intervistati provenienti da tutta Europa e ha valutato varie prospettive di diversi dipartimenti e mercati che hanno compreso l’IA generativa, con quasi il 50% degli intervistati con oltre 10 anni di esperienza nel settore della pubblicità digitale.

L’IA generativa (Gen AI) è destinata a rivoluzionare la pubblicità digitale automatizzando le attività, personalizzando i contenuti e guidando le decisioni basate sui dati.

Lo studio mostra una forte adozione, con il 91% degli intervistati che già utilizza o sperimenta l’IA generativa.

Il 41% degli intervistati ha dichiarato di avere un budget specifico assegnato alla sperimentazione e all’utilizzo della Gen AI, mentre la metà sta promuovendo i talenti dell’AI all’interno del team (ad esempio, aggiornando i team attuali e assumendo nuovi talenti). Inoltre, quasi un terzo ha dichiarato che la propria azienda sta dedicando giornate e tempo ai membri del team per imparare l’IA.

Oltre alla semplificazione operativa, i professionisti sfruttano sempre più l’IA generativa per la creazione di contenuti e le attività creative. Più di due terzi hanno dichiarato di utilizzare l’IA generativa all’interno della propria azienda per sviluppare contenuti, mentre la metà degli intervistati la utilizza per sviluppare creatività.

Lo studio evidenzia anche una chiara richiesta di maggiore formazione all’interno del settore, con l’89% degli intervistati che chiede maggiori iniziative di formazione. Inoltre, la ricerca sottolinea l’importanza della trasparenza e della fiducia, mentre le parti interessate si orientano verso l’integrazione delle tecnologie AI nei loro flussi di lavoro.

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