Blockchain Demystified

IAB Europe ha pubblicato il White Paper “Blockchain Demystified”, un documento che vuole far luce su uno strumento dal potenziale enorme per il settore della pubblicità digitale.
Sfruttando le competenze dei leader del settore, sotto la guida dell’Education & Training Committee di IAB Europe, il white paper tratta alcuni degli elementi chiave utili a fornire una migliore comprensione della tecnologia e della sua applicazione nell’industria della pubblicità digitale.

IAB Europe ha pubblicato il White Paper “Blockchain Demystified”, un documento che vuole far luce su uno strumento dal potenziale enorme per il settore della pubblicità digitale.
Sfruttando le competenze dei leader del settore, sotto la guida dell’Education & Training Committee di IAB Europe, il white paper tratta alcuni degli elementi chiave utili a fornire una migliore comprensione della tecnologia e della sua applicazione nell’industria della pubblicità digitale.

Hanno contribuito al white paper alcuni Soci IAB Europe: Adform, eBay, FreeWheel (e Blockgraph), MetaX, Mindshare (GroupM), Publicis Media e Rubicon Project, tra cui IAB Italia nelle persone di Giordano Buttazzo – Ad Tech Manager, Sebastiano Cappa – Consigliere IAB e Managing Director Ligatus Italia e Michele Marzan – Consigliere IAB e  Chief Strategy Offer MainAd, coordinatori del Tavolo di Lavoro IAB Italia su Blockchain & Advertising.

“Negli ultimi anni, la mancanza di trasparenza e quindi di fiducia all’interno del nostro settore sono stati un tema ricorrente nelle discussioni sullo stato attuale del business dei media digitali. La maggior parte degli esperti ritiene che le potenziali applicazioni della blockchain per marketing e pubblicità possano offrire un’opportunità a tutti gli operatori della supply chain per dimostrare la trasparenza dei processi e per ricostruire la fiducia persa. Questo white paper esamina in modo imparziale il valore potenziale della blockchain per il nostro settore, facendo luce sulle sue attuali capacità della tecnologia, sulle sue sfide e sui suoi limiti. Riteniamo che questa sia una risorsa molto dettagliata e approfondita in grado di porre le basi per riflessioni future su come la blockchain possa consentire una maggiore efficienza e rendere la catena di approvvigionamento più affidabile per il nostro settore “, ha affermato Neslihan Olcay, Presidente dell’Education & Training Committee di IAB Europe e CEO di Wavemaker Turchia.

Il white paper tratta non solo del significato di blockchain e di come può essere applicata nell’industria digitale, ma mira a chiarire alcuni dubbi persistenti, come la differenza tra criptovalute e blockchain nel suo complesso, e a capire quali sono i limiti e gli ostacoli ancora da superare.

Il documento presenta anche una serie di case studies di applicazione della Blockchain al settore pubblicitario. Tra questi troviamo: IBM con il programma pilota di Unilever che traccia l’ecosistema di acquisto di pubblicità digitale tramite blockchain, per consentire maggiore efficienza e una supply chain più affidabile, e l’iniziativa di settore del gruppo FreeWheel di Comcast per collegare le informazioni tratte dai dati nell’intero ecosistema TV.

Come step successivo alla pubblicazione del White Paper, IAB Europe organizzerà anche un webinar per illustrarne i contributi e presentare gli esperti del settore.

“E’ ancora carente la formazione sulle opportunità che la blockchain può offrire all’industria, ed è proprio la formazione sul tema che è stata individuata come una delle sfide principali per l’adozione di questa tecnologia. Ecco perchè risorse come questo white paper sono fondamentali per una maggiore comprensione della gamma di opportunità tecnologiche. Come un trampolino di lancio per il futuro lavoro di IAB Europe sul tema della blockchain, “Blockchain Demystified” è il primo pezzo di quello che speriamo possa diventare – con il supporto dei nostri Soci – uno strumento utile e una risorsa sull’argomento”, ha detto Alex Macarescu, Programme Manager, IAB Europe.

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