IAB Quality Index: online le misurazioni per il primo trimestre del 2020

Nella scelta di un canale su cui fare advertising, Qualità e Trasparenza giocano un ruolo chiave. È da questa considerazione, ormai è un pilastro della compravendita del media online, che ha preso forma, oltre un anno fa, lo IAB Quality Index, il nostro programma di certificazione della qualità dei bacini pubblicitari. Lo strumento, a cui…

Nella scelta di un canale su cui fare advertising, Qualità e Trasparenza giocano un ruolo chiave. È da questa considerazione, ormai è un pilastro della compravendita del media online, che ha preso forma, oltre un anno fa, lo IAB Quality Index, il nostro programma di certificazione della qualità dei bacini pubblicitari.

Lo strumento, a cui aderisce un numero sempre maggiore di Editori, si propone come uno strumento utile ed efficace per la pianificazione delle campagne digital, consegnando ai publisher le informazioni necessarie a valorizzare la propria offerta e agli investitori una sintesi dei parametri più importanti per valutare il contesto in cui acquistare gli spazi pubblicitari.

Da oggi, sono disponibili i risultati della nuova tornata di misurazione, che è possibile consultare a questo link 

I dati raccolti nel tool si basano sulle misurazioni condotte da comScore, Integral Ad Science e Meetrics, che insieme a IAB Italia, e con il supporto di EY, valutano la qualità dei contesti online secondo cinque indicatori: Viewability, Brand Safety, Invalid Traffic, Ad Clutter e rispetto dei cosiddetti LEAN Principles. Questi parametri vengono valutati trimestralmente, per un periodo di quattordici giorni consecutivi, in relazione ai formati pubblicitari maggiormente utilizzati, video e display, sia su desktop sia su mobile browser.

IAB