Memorandum accessibilità dei siti web – cosa bisogna fare per essere in regola

Memorandum sugli adempimenti da rispettare entro il 2025 riguardante l’accessibilità dei siti web

Accessibilità dei siti web

Lo studio DGRS ha realizzato un memorandum sul tema dell’accessibilità, nell’ambito del quale vengono analizzate le due normative di riferimento, ossia: i) il Decreto Legislativo n. 76/2020, convertito con la Legge n. 120/2020, in vigore dal 5 novembre 2022 e ii) il Decreto Legislativo n. 82/2022 in vigore a partire dal 16 luglio 2022 con cui è stata data attuazione all’interno del nostro ordinamento alla direttiva (UE) 2019/882.

In particolare, con il Decreto Legislativo n. 76/2020 è stato ampliato l’ambito di applicazione della c.d. Legge Stanca (Legge 9 gennaio 2004, n. 4) che disciplina all’interno del nostro ordinamento le disposizioni sull’accessibilità, ovvero sulla “capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari”.
In origine, infatti, la suddetta normativa si applicava solo (per semplificare e generalizzare) alle
pubbliche amministrazioni, mentre – a partire dal 5 novembre 2022 – è stato previsto che la suddetta legge trova applicazione anche nei confronti dei “soggetti giuridici diversi da quelli di cui al comma 1, che offrono servizi al pubblico attraverso siti web o applicazioni mobili, con un fatturato medio, negli ultimi tre anni di attività, superiore a cinquecento milioni di euro”.

In aggiunta a quanto ora indicato, poi, con il Decreto Legislativo n. 82/2022 è stata attuazione
all’interno del nostro ordinamento alla direttiva (UE) 2019/882. Tale normativa apporta una rilevante estensione del tema dell’accessibilità in quanto sarà applicabile a tutti i soggetti che producono i prodotti o forniscono i servizi elencati all’interno della normativa (inclusi, a mero titolo esemplificativo: servizi di comunicazione elettronica, servizi che forniscono accesso a servizi di media audiovisivi, siti web, libri elettronici (e-book) e software dedicati, servizi di commercio elettronico) a partire dal 28 giugno 2025, prevedendo nuovi specifici obblighi.

Lo studio resta a disposizione per qualsivoglia necessità di chiarimento.

Non perderti tutti gli altri aggiornamenti legal! Scopri la rubrica Legal Deep Dive realizzata in collaborazione con DGRS Studio Legale.

IAB