AdReport: scenario campagne digital – marzo 2024

Lo scenario mensile AdReport di campagne, creatività e post sponsorizzati nuovi e più attivi nel mese evidenzia i dati di sintesi confrontati al mese precedente e le creatività più diffuse per i principali formati rilevati dall’omonimo servizio di intelligence e monitoraggio.

AdReport

Per il mese di Marzo 2024 AdReport evidenzia oltre 3.700 advertiser attivi e circa 6.480 campagne di display advertising, tra questi sono nuovi, ovvero mai trovati prima o “silenziosi” da almeno 40 giorni, più di 2.410 advertiser e 3.580 campagne.

Nello stesso periodo 2.200 big brand sono stati attivi con poco più di 44.400 post sponsorizzati su Facebook, Instagram e Messenger

Dalle stime AdReport di Impression ottenute delle campagne digital, gli advertiser con maggior intensità di comunicazione risultano essere TIM, American Express, Kena, Renault e Enel.

Tra i formati di display advertising i 300×250 e 970×250 occupano le prime due posizioni della top per numero di campagne attive e i post sponsorizzati sui social network che usano immagini prevalgono su quelli che usano video.

Il rank dei 300×250 vede nelle prime due posizioni IKEA Italia e DR Automobiles, per i 728×90 RS Components e Cipolla Gioielli, la classifica dei 300×600 vede in top Dorelan e FinanzaLab, mentre Dorelan e Intimissimi dominano quella dei 970×250 e Chanel e H&M quella dei video

Si rileva che, gli advertiser Dorelan, DR Automobiles, RS Components, G.P. Car e Finanza Lab sono presenti in più graduatorie per formato.

I rank dei social Facebook/Instagram riguardano le aziende che hanno pubblicato più post sponsorizzati nel mese e in questo caso le prime posizioni sono tutte occupate da Coop Italia con 254 post, Sky Italia con 248 post e Gruppo Acentro Service con 226 post.

Linkedin vede nelle prime posizioni Microsoft Italia con 113 ads, ServiceNow con 106 ads e Philips con 67 ads. Mentre per YouTube le prime posizioni vengono occupate da Warner Bros Pictures, Sky e Lego.

AdReport è il servizio di intelligence e monitoraggio delle campagne online e social che raccoglie ed evidenzia le campagne display, GDN, video e social network dei principali advertiser e brand attivi in Italia e altri paesi Europei. Il contatto nel nostro paese è Media Consultants.


Scopri le ultima novità di IAB Italia

IAB