IAB Italia apre un Tavolo di Lavoro dedicato alla Connected TV

Il Tavolo di Lavoro dedicato alla Connected TV analizzerà la convergenza tra tv e digitale, e rilascerà una guida sul segmento

tavolo lavoro connected tv


Considerando le prospettive future e il grande interesse scatenato dagli orizzonti della nuova TV Digitale – e dimostrato anche in occasione della IAB Connected TV Conference dello scorso marzo – IAB Italia ha aperto un Tavolo di Lavoro dedicato alla Connected TV.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di monitorare costantemente il segmento, analizzando il fenomeno della convergenza tra televisione tradizionale e digitale fino a comprendere le implicazioni sul pubblico che ne fruisce. La Connected TV rappresenta infatti un grosso shift rispetto all’utilizzo del device televisivo tradizionale, modificando profondamente i comportamenti dell’utente, la sua dieta mediatica, le modalità di fruizione dei contenuti e l’interazione con essi.

Insieme al contenuto si evolvono anche le dinamiche pubblicitarie, che inseriscono nello strumento televisivo alcuni dei tratti tipici dell’internet advertising. Dai formati alle modalità di acquisto, dalla misurazione all’interazione con gli annunci, quello del CTV advertising è un mercato ancora tutto da costruire, e serve ancor prima stabilire una lingua franca per poter avviare discussioni efficaci.

Per questo motivo, alla fine del periodo di analisi, il Tavolo di Lavoro dedicato alla Connected TV produrrà una Guida attraverso cui descrivere il nuovo ecosistema, fare chiarezza sulle definizioni e offrire spunti di riflessione sulle opportunità di questo strumento per la comunicazione e il marketing.

Se vuoi saperne di più sul Tavolo di Lavoro Connected TV o conoscere i chairman e i partecipanti puoi trovare più informazioni nella pagina dedicata

IAB