Il mercato della pubblicità digitale nel 2018 ha raggiunto il valore complessivo di 55 miliardi di euro, con una crescita del 13,9% rispetto al 2017.
Questo il dato principale annunciato da IAB Europe durante l’edizione 2019 di Interact, l’evento annuale di IAB Europe, svoltosi quest’anno a Varsavia il 4 e 5 giugno 2019.
In occasione dell’evento si sono tenute le elezioni del nuovo Board of Directors di IAB Europe, in cui il nostro Consigliere Sebastiano Cappa è stato rieletto tra i membri del Board.
Lo studio AdEx Benchmark, arrivato alla sua tredicesima edizione e diventato ormai stella polare per il mercato europeo della pubblicità digitale, ci indica che, anche nel 2018, in Italia come in ventuno dei mercati europei, si è registrata una crescita a due cifre rispetto all’anno precedente.
Tale risultato è frutto, soprattutto, dell’ottimo andamento delle categorie Mobile, Video e Social advertising. Andando più nel dettaglio, il Mobile è vicino al 50% sia del Display che del Search, mentre il Video rappresenta un terzo di tutto il Display.
Commentando i risultati, Townsend Feehan, CEO di IAB Europe, ha dichiarato: “È incoraggiante vedere una crescita così sana e a due cifre in tutta la regione, trainata in gran parte dal Mobile e dal Video. L’industria della pubblicità digitale contribuisce ora con 55 miliardi di euro al prodotto interno lordo europeo e apporta valore aggiunto sia ai mercati maturi che a quelli emergenti. Con la pubblicità digitale che rappresenta ora il 45% di tutta la pubblicità sui media a pagamento europea e le nuove norme sulla protezione dei dati che rendono gli utenti più consapevoli delle loro scelte sulle modalità di trattamento dei dati, è importante che ci concentriamo sull’offerta di esperienze pubblicitarie che tutelino i consumatori e sostengano l’economia digitale europea”.
Daniel Knapp, Chief Economist di IAB Europe ha aggiunto: “Mobile, Video e Social continuano a guidare la crescita in tutta l’area, con il Mobile che sta raggiungendo il 50% del Display e del Search, mentre il Video rappresenta un terzo di tutti il Display. Questi formati e canali riflettono come l’engagement dei consumatori avvenga sempre più su un’ampia gamma di dispositivi, utilizzati per l’intrattenimento, per funzionalità varie e per la connessione, dimostrando il diverso potere della pubblicità digitale di influenzare il processo decisionale dei consumatori”.
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