Pubblicati i dati Adex Benchmark 2018 ed eletto il nuovo Board of Directors di IAB Europe

Il mercato della pubblicità digitale nel 2018 ha raggiunto il valore complessivo di 55 miliardi di euro, con una crescita del 13,9% rispetto al 2017. Questo il dato principale annunciato da IAB Europe durante l’edizione 2019 di Interact, l’evento annuale di IAB Europe, svoltosi quest’anno a Varsavia il 4 e 5 giugno 2019. In occasione…

Il mercato della pubblicità digitale nel 2018 ha raggiunto il valore complessivo di 55 miliardi di euro, con una crescita del 13,9% rispetto al 2017.

Questo il dato principale annunciato da IAB Europe durante l’edizione 2019 di Interact, l’evento annuale di IAB Europe, svoltosi quest’anno a Varsavia il 4 e 5 giugno 2019.

In occasione dell’evento si sono tenute le elezioni del nuovo Board of Directors di IAB Europe, in cui il nostro Consigliere Sebastiano Cappa è stato rieletto tra i membri del Board.

Lo studio AdEx Benchmark, arrivato alla sua tredicesima edizione e diventato ormai stella polare per il mercato europeo della pubblicità digitale, ci indica che, anche nel 2018, in Italia come in ventuno dei mercati europei, si è registrata una crescita a due cifre rispetto all’anno precedente.

Tale risultato è frutto, soprattutto, dell’ottimo andamento delle categorie Mobile, Video e Social advertising. Andando più nel dettaglio, il Mobile è vicino al 50% sia del Display che del Search, mentre il Video rappresenta un terzo di tutto il Display.

Commentando i risultati, Townsend Feehan, CEO di IAB Europe, ha dichiarato: “È incoraggiante vedere una crescita così sana e a due cifre in tutta la regione, trainata in gran parte dal Mobile e dal Video. L’industria della pubblicità digitale contribuisce ora con 55 miliardi di euro al prodotto interno lordo europeo e apporta valore aggiunto sia ai mercati maturi che a quelli emergenti. Con la pubblicità digitale che rappresenta ora il 45% di tutta la pubblicità sui media a pagamento europea e le nuove norme sulla protezione dei dati che rendono gli utenti più consapevoli delle loro scelte sulle modalità di trattamento dei dati, è importante che ci concentriamo sull’offerta di esperienze pubblicitarie che tutelino i consumatori e sostengano l’economia digitale europea”.

Daniel Knapp, Chief Economist di IAB Europe ha aggiunto: “Mobile, Video e Social continuano a guidare la crescita in tutta l’area, con il Mobile che sta raggiungendo il 50% del Display e del Search, mentre il Video rappresenta un terzo di tutti il Display. Questi formati e canali riflettono come l’engagement dei consumatori avvenga sempre più su un’ampia gamma di dispositivi, utilizzati per l’intrattenimento, per funzionalità varie e per la connessione, dimostrando il diverso potere della pubblicità digitale di influenzare il processo decisionale dei consumatori”.

Per scaricare la ricerca clicca qui

 

Documenti

IAB