IAB Europe’s State of Readiness – Report sulla sostenibilità nel Digital Advertising

IAB Europe ha pubblicato la seconda edizione del report sullo stato dell’arte della sostenibilità del Digital Advertising. L’obiettivo dell’Associazione è quello di settare degli standard da condividere e rispettare a livello europeo.

Sostenibilità Digitale

Sviluppato dal suo Sustainability Standards Committee, IAB Europe ha pubblicato il report sullo stato dell’arte della sostenibilità del Digital Advertising. Giunto alla sua seconda edizione, il documento fornisce una comprensione completa dei progressi del nostro settore verso una pubblicità digitale sostenibile in Europa.

L’indagine, a cui hanno partecipato 186 intervistati provenienti da 29 mercati europei, fornisce indicazioni fondamentali su quanto la sostenibilità sia una priorità per le aziende dell’ecosistema pubblicitario digitale e sui progressi compiuti dalle aziende nel ridurre l’impronta di carbonio e migliorare le pratiche sostenibili negli ultimi 12 mesi.

Ecco alcuni degli elementi salienti che troverai nel report:

  • La sostenibilità è ancora considerata una sfida fondamentale per il settore della pubblicità digitale nel 2024 e viene citata come importante quanto il targeting e la misurazione cookieless per le aziende.
  • L’impatto dei gas serra (GHG) è stato identificato come una delle principali preoccupazioni (64%), con l’adozione e lo sviluppo di soluzioni (90%) e strumenti (90%) che riducano le emissioni di GHG nella supply chain della pubblicità digitale e standard coerenti per la stima dei gas serra (89%) citati come cruciali per guidare i progressi.
  • La maggioranza (65%) degli intervistati concorda sulla necessità di una verifica esterna per quanto riguarda la misurazione e gli standard di CO₂e (CO₂ equivalenti).
  • Mentre quasi tre quarti (70%) degli intervistati ha avviato iniziative per ridurre le emissioni di CO₂e, solo un quarto (24%) ha compiuto progressi significativi.

Sul tema, IAB Europe ha annunciato a giugno 2023 un nuovo accordo di impegno comune europeo sulla sostenibilità, firmato da 20 IAB e Federazioni nazionali in tutta Europa. L’impegno dimostra la necessità e la volontà delle Federazioni nazionali di adottare un approccio collaborativo e coerente alla metodologia di misurazione delle emissioni di carbonio.

Il 26 marzo alle 12:00 (CET) IAB Europe ha tenuto l’evento virtuale “The Great Debate: Sustainability in Digital Advertising“, dov’è stata condivisa una panoramica esclusiva dei risultati.

I risultati principali:

Non perderti gli ultimi aggiornamenti di IAB Europe

IAB