AdEx Benchmark 2022: i dati dell’advertising europeo

Disponibile il report ufficiale di AdEx Benchmark 2022 di IAB Europe. Secondo lo studio, gli investimenti sull’advertising online in Europa nel 2022 hanno raggiunto un valore complessivo di 86 miliardi di euro.

AdEx Benchmark


IAB Europe ha pubblicato il report ufficiale con i dati sull’advertising digitale a livello continentale attraverso l’AdEx Benchmark 2022. Giunto alla sua diciassettesima edizione, l’AdEx Benchmark è la guida definitiva alla spesa pubblicitaria in Europa, con dati raccolti in tutti i mercati nazionali. Rispetto allo studio dello scorso anno sono stati aggiunti i dati di Estonia, Lettonia e Lituania e rimossi quelli di Russia e Bielorussia.

Di seguito i dati salienti della ricerca:

  • Il mercato europeo della pubblicità digitale è cresciuto del 9,8%, raggiungendo un valore di mercato di 86 miliardi di euro
  • Il formato Display rappresenta il 50% del valore totale del mercato
  • Nel 2022 sono stati aggiunti 7,7 miliardi di euro al mercato della pubblicità digitale

Investimenti 

Per la prima volta l’AdEx Benchmark viene svolto in un ambiente caratterizzato da un’elevata inflazione. Sono stati perciò utilizzati i tassi di cambio del 2022 per comparare con maggiore precisione le dimensioni relative dei mercati.

Rispetto al 2021, il total digital ad spend è aumentato di 7,7 miliardi di euro, con una crescita del 9,8%. La Gran Bretagna si conferma leader assoluto, con investimenti superiori ai 29 miliardi di euro (share di mercato: 34,2%). Seguono Germania (14,4%), Francia (10,2%) e Spagna (5,2%). Al quinto posto troviamo l’Italia con una spesa di 4,419 miliardi di euro (5,1%).

Da evidenziare il fatto che i primi 5 mercati rappresentano il 69% della spesa totale in adv europea

I formati 

Il Display aumenta la sua quota di mercato e raggiunge circa il 50% della spesa totale. I primi 5 mercati rappresentano il 68,1% della spesa in Display.

Cresce anche la spesa in Search (+10,7%), che attesta il suo market share intorno al 43.5%.

Per quanto riguarda gli altri formati, l’audio è il formato in più rapida crescita, con un notevole aumento del 22,1% per raggiungere 0,7 miliardi di euro. Anche il video ha registrato una crescita sostanziale, con un aumento del 13,6%. L’investimento del formato è di 18,3 miliardi di euro. L’Italia si conferma un paese videocentrico. Gli investimenti raggiungono 1,514 miliardi di euro, pari al 52,1% della spesa totale in Display.

Cresce anche il Social con un aumento del 7,7%, ma con una velocità molto inferiore rispetto al 2020 (0.7x speed of market vs 2.6x).

Il programmatic comanda oltre il 57% del display

Il programmatic, escluso il social, continua a rappresentare più della metà della spesa pubblicitaria per il display, con il video che rappresenta il 52,8% della quota di spesa. Tuttavia, le enormi differenze nel grado di maturità del programmatic tra i vari mercati fanno sì che vi sia un notevole margine di crescita. I mercati chiave, tra cui Francia, Germania, Italia e Svezia, continuano a registrare una quota di programmatic bassa rispetto al Regno Unito.

A questo link il comunicato stampa di IAB Europe sui risultati dell’AdEx Benchmark.

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